Tutte le canzoni di Madonna: pubblicate, inedite, remixate e live!
Edizioni Antiga è lieta di presentare Madonna Songbook di Giulio Mazzoleni, disponibile dal 9 dicembre. Finalmente, un libro veramente esaustivo e dettagliato sulla straordinaria collezione delle canzoni di Madonna. Quarantacinque anni di musica analizzati e per la prima volta raccolti in un libro che non trascura nessun dettaglio dei contenuti, delle origini e dell’impatto culturale di ogni canzone. Con oltre cinquecento titoli, inserti speciali sui tour, playlist tematiche e schede di approfondimento, Madonna Songbook è a livello internazionale il più accurato progetto editoriale per scoprire e celebrare il grande valore del talento compositivo di Madonna, dalle prime sperimentazioni della fine degli anni Settanta, fino ai suoi più recenti successi degli anni Duemilaventi.
Il talento di Madonna è spesso messo in ombra dalle chiacchiere sulla sua controversa, lunga e inusuale carriera e merita una rivalutazione critica per quella che è la più grande recording artist femminile di tutti i tempi, come attestato dal Guinness World Book of Records. Madonna ci stupisce costantemente con la sua ineguagliabile creatività. Dalle hit synth pop dei primi anni Ottanta di Like a Virgin e True Blue, all’underground Erotica e all’avanguardia latina di Madame X. Dai capolavori di Like a Prayer e Ray of Light, al revival del musical Evita. Dalla disco-nostalgia di Confessions on a Dance Floor al futuristico Music. Tutto è documentato in questo libro che include citazioni della stessa Madonna ed esclusive interviste a diversi suoi stretti collaboratori (come Stephen Bray, Andrè Betts, Rick Nowels, Demo Castellon, Daniel Abraham, Mike McKnight, Donna De Lory, Niki Haris e altri).
L’autore, forte di una passione lunga una vita per Madonna, nonché suo collaboratore in occasione della promozione di alcuni suoi dischi in Italia, è Giulio Mazzoleni, manager di artisti musicali internazionali, consulente mediatico, autore e organizzatore di eventi culturali. Il suo libro, scritto in lingua inglese, è un elegante volume di 712 pagine, frutto di una grandissima ricerca documentale, con molte chicche inedite per i più appassionati: allo stesso tempo è un racconto affasciante per il più ampio pubblico amante della musica pop. Il libro è illustrato con centinaia di foto, pubblicato da Antiga Edizioni in Italia e distribuito nel mondo. L’intero impianto grafico è stato curato dal designer newyorchese Anthony Coombs; l’immagine di copertina è una creazione di Carlo Rossi.
L’AUTORE
Giulio Mazzoleni è un manager di artisti musicali internazionali, consulente mediatico e organizzatore di eventi culturali con sede a Milano. Con un’esperienza precedente di 15 anni come responsabile marketing e promozione dell’industria discografica, ha lavorato con molti artisti e su molti dischi, tra cui MDNA e Rebel Heart di Madonna.
Si è laureato alla IULM di Milano in Relazioni Pubbliche (con una tesi su Evita!) a metà degli anni Novanta. Il suo primo lavoro retribuito è stato come corrispondente italiano e promotore locale del Fan Club ufficiale di Madonna. Questo è il suo primo libro.
L’ART DIRECTOR
Anthony Coombs è un direttore artistico e grafico con sede a New York che ha lavorato con una
vasta gamma di clienti, da studi di design e autori indipendenti a marchi internazionali di moda e lusso. È stato un grande fan di Madonna e l’ha ammirata sin dal suo primo incontro con la Regina del Pop 40 anni fa alle elementari. Ha progettato i libri Encyclopedia Madonnica e MLVC60, entrambi con l’autore Matthew Rettenmund.(anthonycoombs.net).
L’EDITORE
La divisione editoriale di Grafiche Antiga presidia l’intero processo di produzione del libro: creazione dei contenuti, impaginazione grafica, stesura di accurati piani editoriali, stampa su supporti cartacei o digitali (libri web, e-book, ecc.), nonché la fase di distribuzione. I servizi editoriali, di grafica editoriale, di stampa e di distribuzione sono rivolti a case editrici, enti, associazioni e aziende, o anche a soggetti che intendono autoprodurre il proprio materiale. Il marchio Antiga Edizioni racchiude progetti editoriali e culturali legati alla fotografia, all’arte, all’enogastronomia, all’alpinismo e al paesaggio. Le monografie e i libri del catalogo Antiga Edizioni si distinguono per la ricercatezza dei materiali e l’appassionata attenzione alla qualità. (antigaedizioni.it)