Uno dei parolieri e compositori più raffinati del panorama moderno
Roberto Casalino
è pronto a regalare un’esperienza live inedita con il concerto evento
“Il Fabbricante di Ricordi Live”
sabato 16 luglio
Teatro Spazio Vitale di Nettuno (Roma)
Tra gli ospiti: Romina Falconi, Circo Nero Italia, Mauro Iandolo, Farida Kant, il coro “Le Mani Avanti”.
Roberto Casalino è pronto a regalare una vera e propria esperienza live emotiva che condurrà l’ascoltatore-spettatore in una dimensione inedita, a contatto con il profondo e intimo mondo del cantautore con il concerto evento “Il Fabbricante di Ricordi Live”, in programma il 16 luglio al Teatro Spazio Vitale di Nettuno (Roma).
Il coro “Le Mani Avanti“ aprirà lo spettacolo sulle note di brani pop in chiave a cappella e gospel. A seguire, numerosi ospiti si alterneranno sul palco tra cui, i Circo Nero Italia, artisti performer capitanati da Duccio Cantini e diretti da Patrizio Piraino, la cantautrice Romina Falconi, l’interprete e performer LIS Mauro Iandolo e la finalista della prima edizione di Drag Race Italia, Farida Kant.
Roberto Casalino sarà accompagnato da una band di cinque elementi e un corpo di ballo e performers diretti dal coreografo e regista Luca Di Nicolantonio con una scaletta in cui non mancheranno i brani di successo scritti da Roberto negli ultimi 14 anni di carriera: brani che tutti conoscono, amano e conservano nella memoria e nella playlist del cuore.
Tra i singoli in scaletta ci sarà anche “L’ultima”, il nuovo inedito dell’artista già disponibile da venerdì 3 giugno su tutte le piattaforme digitali. “L’ultima” è una canzone dal moderno songwriter con scrittura e melodie che uniscono la contemporaneità del cantautorato odierno alla tradizione della scena musicale romana di inizio 2000.
L’uscita del nuovo singolo coincide anche con l’inizio della collaborazione di Roberto Casalino con la Freak&Chic di Jacopo Levantaci (Romina Falconi, The Andre, Immanuel Casto, Karma B) che seguirà il management della carriera del cantautore.
Il concerto è prodotto da Alessandra Scarpellini per FENICE21 Entertainment e Associazione Domina Arte.
Per info e biglietti: https://www.
CONTATTI
Sito Web: http://www.
Instagram: https://www.
Facebook: https://www.
Twitter: https://twitter.com/
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui Emma Marrone, Annalisa, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso e Normi.
Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez).
Vanta, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”. Nel 2020 colleziona, invece, un quarto posto al Festival di Sanremo firmando il brano “Dov’è” de Le Vibrazioni.
È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014), “Errori di felicità” (2018) e“Il Fabbricante Di Ricordi” (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.
Nel 2020 fonda la Casakiller Srl, società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori.
Nei suoi live in giro per l’Italia, Roberto ripropone insieme alla sua band alcuni brani tratti dai suoi album solista e soprattutto i suoi più grandi successi da autore, presentati con una personale interpretazione di colui che li ha “messi al mondo”.