Ecco i 7 album in vinile che potrebbero valere una piccola fortuna, quindi bisognerebbe controllare la propria collezione.
Stiamo però parlando del collezionismo e delle vendite e del collezionismo nel solo Regno Unito.
Anche le versioni più recenti di band come Pink Floyd e Fleetwood Mac potrebbero valere moltissimo! Tra questi ci sono gemme rare dei Beatles, Elvis Presley e persino Wu-Tang Clan.
Circa 4,3 milioni di LP sono stati venduti nel Regno Unito durante il 2019. In questo paese gli album in vinile rappresentano l’8 % degli album acquistati in formati digitali e fisici, quindi potrebbe esserci per loro qualcosa di molto prezioso nascosto nelle vecchie collezioni conservate in soffitta.
Il team di ricercatori di NetVoucherCodes.co.uk ha studiato e rivelato che alcuni dischi costano più del prezzo medio di una casa nel Regno Unito, comprese gemme rare dei Beatles, Elvis Presley e persino Wu-Tang Clan.
Collezionare dischi è un hobby popolare nel Regno Unito e può essere molto redditizia. Un fortunato collezionista inglese ha pagato £ 100.000 per una delle due copie conosciute di “Do I Love You” di Frankie Wilson solo pochi mesi fa.
Il disco più costoso mai venduto è l’album del 2015 dei Wu-Tang Clan “Once Upon a Time in Shaolin”. È stato acquistato dal capo della Turing Pharmaceuticals, Martin Shkreli e con un contratto che stabilisce che l’acquirente non può tentare di vendere o guadagnare dal disco per 100 anni.
Un portavoce di NetVoucherCodes.co.uk ha dichiarato: “La tecnologia musicale è più avanzata che mai, ma molte persone concorderanno sul fatto che niente suona bene come il vinile. I dischi non saranno mai così popolari come lo erano negli anni ’50 e ’60, ma è diventato un hobby da collezionisti tra alcuni appassionati di musica. Gli originali si possono trovare a buon prezzo all’asta e, per essere collezionati, più rari sono, meglio è. ”
Ecco alcune delle versioni in vinile più costose al mondo:
1. Wu-Tang Clan – “Once Upon a Time in Shaolin”: 1,5 milioni di sterline
Il disco più costoso mai venduto è questo album del 2015 dei Wu-Tang Clan, di cui questa è l’unica copia mai prodotta. Il disco viene fornito con un contratto che obbliga l’acquirente a non tentare di vendere o guadagnare dal disco per 100 anni, sebbene il proprietario possa pubblicare l’album gratuitamente se lo desidera.
2. The Beatles – “White Album”: £ 620,000
Si sapeva da anni che il batterista dei Beatles Ringo Starr possedeva la primissima copia del doppio album omonimo della band del 1968. I dischi erano stampati con numeri di serie in sequenza e la copia di Starr porta il numero “0000001”. Ed ora è stato reso ufficiale.
3. Elvis Presley – “My Happiness”: £ 226.000
Jack White degli White Stripes, Dead Weather e Raconteurs ha acquistato la prima registrazione in assoluto di Presley, “My Happiness”, a un’asta nel gennaio 2015.
La usò per fare un facsimile in edizione limitata che pubblicò attraverso la Third Man Records, completa di tutti i segni di usura e graffi e persino un semplice sacchetto di carta marrone come custodia.
4. The Quarrymen – “That’ll Be the Day” / “In Nonostante All the Danger”: £ 200.000
È stata fatta solo una copia di questo disco, che è attualmente di proprietà di Sir Paul McCartney. La rivista Record Collector ha pubblicato il prezzo consigliato a £ 200.000 nel 2012. McCartney ha fatto stampare alcune “ristampe” nel 1981 che si stima abbiano un valore superiore a £ 10.000.
5. The Beatles – “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”: £ 227.000
Qualsiasi stampa originale del 1967 di Sgt. Pepper avrà un prezzo decente all’asta, ma se una firma può aumentare notevolmente il valore di un disco, immaginate cosa possono farne quattro. Nel caso di questa copia firmata da tutti e quattro i Fab Four venduta all’asta nel 2013, i banditori rimasero sbalorditi quando finì per essere battuta all’asta per l’enorme cifra di £ 227.000.
6. Frankie Wilson – “Do I Love You (Indeed I Do)“: £ 100.000
Una delle due copie conosciute di questo classico del soul nordico è stata venduta per oltre 100.000 sterline all’inizio di quest’anno. Un collezionista inglese ha acquistato il vinile da sette pollici in agosto. Fu registrato nel 1965 e destinato ad essere pubblicato su etichetta Soul della Motown, prima di essere ritirato.
7. The Beatles – “‘Till There Was You“: £ 77.500
Descritto come “il disco che ha lanciato i Beatles”, un acetato da 10 pollici di un primo demo contenente le canzoni “Till There Way You” (che fu scritto come Til e non Till) e il lato b “Hello Little Girl” è stato venduto a Warrington a un acquirente senza nome nel marzo 2016. Il il disco di prova reca la grafia del manager dei Beatles Brian Epstein ed è stato registrato al numero 363 di Oxford Street a Londra. È stato realizzato utilizzando i nastri dell’audizione Decca dei Beatles, registrato lunedì 1 gennaio 1962 alle 11:00 presso i Decca Studios, prima di essere presentato a George Martin della EMI. Nonostante la reticenza iniziale di Martin, il disco alla fine portò al contratto alla EMI il 4 giugno del 1962.