“Mascherina”
LeFragole
Esce venerdì 15 maggio, il brano “Mascherina”, nuovo singolo del gruppo emiliano LeFragole. Un progetto importante, in cui la band di Marco Tascone ha messo impegno e dedizione, affinché questa quarantena, che ha coinvolto tutti sia emotivamente che lavorativamente, potesse produrre qualcosa di positivo. LeFragole, in quanto musicisti, hanno deciso di sfruttare ciò che a loro è più congeniale, la musica, per fare la loro parte.
“Durante la clausura”racconta la band, “in una delle tante telefonate artistiche e di scambio di conforto e amicizia tra LeFragole, è nata l’idea di scrivere un brano che parlasse della nuova compagna di ognuno di noi: la “mascherina”. Negli stessi giorni le notizie parlavano di quanto fosse difficile reperire le mascherine, anche all’interno delle strutture sanitarie. In qualità di musicisti e collaboratori referenti per Bologna per l’associazione Officine Buone, abbiamo unito i pensieri e sentito rimettersi in moto l’impegno sociale de LeFragole. Dunque da un’idea proposta da Carlo Alberto, Marco ha subito scritto una nuova canzone destinata a raccogliere fondi per l’acquisto di mascherine. Giordano Sangiorgi e il MEI (Meeting Etichette indipendenti), il Progetto Sonda (del Centro Musica di Modena), sostengono l’iniziativa de LeFragole che invitano l’ascolto di “Mascherina”, per devolvere una raccolta fondi ad Officine Buone di Milano (dona sull’homepage di officine buone.it, il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di mascherine per un ospedale italiano in difficoltà).
Il brano “Mascherina”, è stato arrangiato e registrato durante la quarantena nello studio-at home Labarcavolante. Vittorio&Marzio hanno curato il mixing ed il mastering. La foto di copertina è stata gentilmente offerta a favore dell’iniziativa dalla fotografa Giulia Barbieri, collaboratrice di Officine Buone,. È stato naturale cercare di dare il nostro piccolo contributo in un periodo così difficile.”
Giordano Sangiorgi con il MEI (meeting etichette indipendenti) e il Progetto Sonda (del Centro Musica di Modena), sostengono l’iniziativa de LeFragole ed invitano all’ascolto di “Mascherina”, per devolvere la relativa raccolta fondi ad Officine Buone di Milano ( https://www.officinebuone.it/en/ ).
Il brano “Mascherina” (testo e musica di Marco Tascone), è stato arrangiato e registrato durante la quarantena nell’homestudio Labarcavolante. Vittorio&Marzio hanno curato il mixing ed il mastering. La foto di copertina è stata gentilmente offerta a favore dell’iniziativa dalla fotografa, anche collaboratrice di Officine Buone, Giulia Barbieri.
Il video di “Mascherina” è disponibile su YouTube a questo link:
Nei prossimi giorni il brano sarà disponibile anche sul canale ufficiale Spotify della band.
https://www.facebook.com/lefragoleband/
https://www.instagram.com/lefragoleband/?hl=it