15 tracce, sette in italiano e sette in tedesco e sempre giocate nell’interscambio fra i suoni e gli idiomi, scritte letteralmente a 6 mani: la loro forza sono gli arrangiamenti sottili, quasi trasparenti, aggraziati e in atmosfere molto intime, ma spesso rafforzati dall’intensità degli archi e da un pizzico di pop. Nel loro magico incontro troviamo Pippo Pollina, cantautore italiano moderno e molto impegnato, con un amore per le atmosfere, che gli vengono dalla passione per la chanson francese; Werner Schmidbauer che combina l’ambiziosa canzone d’autore bavarese con la tradizione del folk americano; e Martin Kälberer, abile polistrumentista, intenso e di spessore.
“Non interferiamo fra di noi, ci arricchiamo l’un l’altro e questo è qualcosa di speciale. La nostra filosofia è di non limitarci ai nostri personali patrimoni culturali e artistici, ma cerchiamo di metterci in relazione cercando di non escludere alcuna opportunità”, affermano i tre artisti.
L’album Süden II di Schmidbauer, Pollina e Kälberer è uscito il 25 gennaio 2019 nei paesi di lingua tedesca raggiungendo nella prima settimana uno straordinario 18° posto nelle classifiche generali di vendite in Germania.
Richtung Suden 5:46
D’altro canto 3:39
Fensterbank 5:05
Le città dei bianchi 3:38
Stolz drauf 3:59
Io e te 4:24
Ganz schee weit 3:49
Gubaldoria 5:03
Vita d’artista
Nia vorbei 4:40
Tra terra e cielo 3:40
Stell da vor 2:49
Per sempre se lo vuoi 4:35
A jeder, der do moant 3:01
Responsabile Ufficio Stampa & PR
Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione