Continua il sodalizio tra i milanesi La Colpa e l’etichetta INRI grazie alla pubblicazione di Controumano, secondo full lenght della band fuori il 18 ottobre su distribuzione Music First.
Un cambio di formazione e tre lunghi anni di lavoro per un album registrato in presa diretta, in un’unica stanza e senza metronomo e supervisionato da Alessandro Camagni ancora una volta alla produzione.
“Controumano” è un album che vuole raccogliere il vero e il reale, valorizzando e mettendo a nudo l’essenza della band, esaltando così quell’ umanità tanto desiderata e posta sotto esame all’interno dei testi.
Indiscusso protagonista l’uomo moderno, ormai privato della sua stessa essenza, raccontato in tutto il suo smarrimento e scollamento dal reale. “Contrumano” è un’ unica esortazione ripetuta per dieci vigorose tracce, uno scossone ad aprire gli occhi e osservare con consapevolezza la realtà che distrattamente vive, qui raccontata in angolature tanto diverse quanto tangibili.
L’invito è quello ad una riscoperta, un’ inversione di marcia che abbandoni il pilota automatico che sempre più ci porta fuori rotta, ricordando che la strada che si guarda è la stessa.
18.10.18 Spaziomusica Pavia, Pavia (presentazione disco)
20.10.18 Arci Messico & nuvole Albenga, Albenga
23.10.18 Lio bar, Brescia
26.10.18 Rocknroll Club Rho, Rho
03.11.18 Capanno Blackout, Prato
08.11.18 Cortile Caffè, Bologna
www.facebook.com/lacolpaofficial
www.instagram.com/lacolpaofficial
LA COLPA
Marco Muscarà – voce e chitarra ritmica
Luca Di Blasi – seconda voce e chitarra solista
Matteo Cogo – basso
BIO
Far convivere furia e melodia su testi in italiano è quello che cerca di fare La Colpa, rock band milanese nata nel 2013 con l’ep “MUTUO PERPETUO”. Il disco ottiene un buon riscontro nell’underground, seguito da un tour di oltre cinquanta date. Nel 2015 la band registra full-album d’esordio “MENTRE GUARDI ALLA GERMANIA” uscito per l’etichetta torinese INRI. Il riscontro positivo segna per la band un ulteriore passo in avanti permettendole di collaborare con Mtv New generation (che la inserisce tra le nuove proposte) e Archivio Luce Cinecittà (per il videoclip de “L’impero”). Segue un tour promozionale di circa settanta concerti, dall’esibizione al Mapei stadium per Sassuolo-Juventus, alla partecipazione a festival italiani come Balla coi Cinghiali, Filagosto, Pistoia Blues o Arezzo Wave, fino alle aperture per band italiane come Ministri, Luci della centrale elettrica, Linea77, Punkreas, A Toys orchestra, ed internazionali, è il caso dei Sum 41, che scelgono La Colpa come opening band per il loro concerto al Carroponte di Milano di settembre 2016.
In attesa del secondo album (prevista l’uscita nel 2018), la band è stata nominata ai Monza Music Awards, dove si esibirà nel Monza Eni circuit, in occasione del Brianza Rock Festival.
CREDITS:
Prodotto da “La Colpa” e Alessio Camagni
Tutti i testi sono di Luca Di Blasi e Marco Muscarà (eccetto Prendimi le mani di Luca di Blasi in collaborazione con Luca Cometti)
Registrato e mixato presso gli studi Noise Factory Milano
Tutta la musica è stata scritta e arrangiata da “La Colpa”
In tutti i brani la batteria è suonata da Massimo Palmirotta
Il pianoforte in Humberto e in Alternativa è suonato da Carmelo Di Girolamo.
Registrato e mixato da Alessio Camagni e Federico Calvara con assistente di studio Marina Pace
Masterizzato da Alessio Camagni presso gli studi Noise Factory Milano
Cd cover di “Biro”
Direzione fotografica di Beatrice Campa
METATRON