Il tour “Voglio vederti danzare” – concerto omaggio a Franco Battiato, prodotto da Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment – è partito ieri sera con l’anteprima al Teatro Olimpico di Roma.
Uno spettacolo che ha coinvolto emotivamente e spiritualmente gli spettatori che hanno gremito numerosi il teatro romano per poter ripercorrere e rivivere il percorso musicale dell’indimenticabile artista siciliano e Maestro della musica contemporanea italiana.
Un viaggio introspettivo che nutre l’anima attraverso le varie stagioni musicali di Battiato, dal poliedrico periodo dell’“Era del cinghiale bianco”, al complesso metodo di sviluppo personale dell’insegnante Gurdjieff alla ricerca del “Centro di gravità permanente”, fino alle rotazioni dei Dervisci Rotanti immortalati nei versi di “Voglio vederti danzare”, quest’ultimi rappresentati nelle coreografie dei balletti con cui si apre e si chiude lo spettacolo.
Una grande emozione musicale realizzata magistralmente dalle voci inconfondibili del frontman David Cuppari, musicista e cantante siciliano, e di Giorgia Zaccagni, accompagnate dalla celebre Orchestra d’archi di Roma Sinfonietta diretta da Giovanni Cernicchiaro co-autore degli arrangiamenti insieme a Simone Temporali.
Un pubblico entusiasta ha partecipato lungo tutto lo spettacolo cantando sulle note dei brani che hanno reso celebre Battiato, e che concluso la serata ballando in piedi sotto palco l’ultimo brano, regalando un meritato e lungo applauso agli artisti.
Il tour proseguirà a partire dal 2 febbraio 2024 al teatro Politeama Rossetti di Trieste per poi toccare una serie di teatri nelle principali città italiane e concludersi il 7 marzo ad Assisi al Teatro Lyrick.
Di seguito le foto di Roberto Bettacchi.