L’album è uscito, venerdì 13 settembre, ed è la prima pubblicazione di Bowness per la label inglese Kscope.
Con 16 pezzi condensati in 40 minuti, l’ottavo album in studio di Tim Bowness, Powder Dry, rappresenta un nuovo inizio con una nuova label.
Mettendo insieme acuti contrasti, l’album spazia tra i generi rimanendo accessibile e selvaggiamente sperimentale, abbracciando l’Industrial Rock, l’Electro Pop, il linguaggio diretto cantautorale, paesaggi sonori spettrali e altro ancora.
Interamente prodotto, suonato e scritto da Bowness (una novità assoluta), Powder Dry è stato mixato (in stereo e Surround Sound) dal partner di Bowness nei No-Man (e nel podcast The Album Years), Steven Wilson.
“Ho avuto il piacere di lavorare alla maggior parte degli album solisti di Tim, e per me questo è il migliore e il più creativo di tutti, anche perché questa volta è davvero un album ‘solista’, che mette in mostra non solo la sua voce unica, ma anche il suo approccio personale nella produzione e nell’esecuzione. Questo disco è assolutamente Tim!” – Steven Wilson
L’album racconta la caduta verso l’estremismo ideologico, l’apocalisse ecologica e la ricerca umana dell’amore in un periodo di crisi, un caleidoscopio sonoro in costante movimento che insegue sentimenti, cerca significati e prova a catturare l’inafferrabile nullità del presente.
“Powder Dry” tracklist:
Rock Hudson
Lost / Not Lost
When Summer Comes
Idiots At Large
A Stand-Up For The Dying
Old Crawler
Heartbreak Notes
Ghost Of A Kiss
Summer Turned
You Can Always Disappear
Powder Dry
Films Of Our Youth
This Way Now
I Was There
The Film Of Your Youth
Built To Last
“Powder Dry” esce oggi in due splendide edizioni LP in vinile colorato – rosa e giallo – insieme a un’edizione CD bonus con DVD con audio surround 5.1 incluso. Saranno disponibili anche le edizioni LP in vinile nero e CD standard
ORDINA “POWDER DRY” (LP/CD) QUI
CONCERTI IN ARRIVO
1 DICEMBRE 2024
The Fiddler’s Elbow, Camden, Londra NW5 3HS
Tim Bowness e i Butterfly Mind saranno i protagonisti del Prog The Forest di quest’anno.
SEGUI TIM BOWNESS
WEBSITE – FACEBOOK – INSTAGRAM – X – SPOTIFY – APPLE MUSIC – YOUTUBE