Vicenza – 11 luglio 2024
Arriva alla decima edizione del Marostica Summer Festival una band attesissima e leggendaria: i Deep Purple.
Fin dall’annuncio di questo concerto, appuntamento di prestigio del festival, si era scatenata la corsa all’acquisto dei biglietti da parte dei fan della rock band provenienti da tutta Italia. Il tour dei Deep Purple infatti ha toccato l’Italia con due date: prima di Marostica solo l’auditorium Parco della Musica a Roma. I 4.300 biglietti disponibili si sono dunque volatilizzati e il concerto ha registrato il sold-out.
Le aspettative per questo ritorno in Italia della band con il nuovo “1 More Time Tour” erano alte e possiamo dire che certamente non sono state deluse. Lo spettacolo offerto dai Deep Purple infiamma Piazza Castello di Marostica per un’ora e mezza di show con ritmi frenetici in cui si alternano brani storici leggendari, come “Highway Star”, che apre il concerto, o “Smoke on the water” ad altre proposte più recenti.
Ciò che chiaramente emerge fin dalle prime battute dello show è lo straordinario stato di forma della band inglese, ancora in grado di regalare quella magia che ci si aspetta da un gruppo che è entrato nella storia dell’hard rock, a fianco di nomi quali Led Zeppelin e Black Sabbath.
Della formazione originale del 1968 troviamo solo Ian Paice, virtuoso della batteria e punto di riferimento assoluto per la band, ma tutti i musicisti sul palco dei Deep Purple vantano una grandissima esperienza e una lunga presenza nella band, con l’unica eccezione del chitarrista Simon McBride, il membro più giovane, che solo nel 2022 ha sostituito ufficialmente Steve Morse.
Oltre ai già citati Ian Paice (batteria) e Simon McBride (chitarra), oggi i Deep Purple sono: Roger Glover (basso), Ian Gillan (voce) e Don Airey (tastiere).
Live report e foto di Massimo Dalla Barba.
Grazie a Vertigo, a DuePunti Eventi e a MABI Comunicazione per l’opportunità concessa.