L’ensemble è composto dai violinisti Mathieu Werchowski e Bastien Pelenc e dal percussionista Anthony Laguerre. Il video è stato girato da Pierre Veyser nel maggio 2023.
Con le loro batterie estese, qualche effetto e i loro violini collegati, questi tre nomadi cercano momentaneamente di liberare l’inconscio. Immaginate due Paganini in estasi, tendenti agli estremi contemporanei di John Cale o Warren Ellis, che incrociano gli archi con un compositore le cui percussioni contengono microfoni a contatto e altoparlanti lasciati volutamente scoperti per permettere alla loro rabbia di riverberare. Il risultato è RAVAGE, una musica ferocemente libera per un viaggio multidimensionale.
RAVAGE è già in programma per tre festival in Francia quest’estate 2024 (il 7 luglio a Jazz à Luz, il 24 agosto a Baignade Sauvage e il 25 agosto a Bayonne). RAVAGE è formato da Bastien Pelenc e Mathieu Werchowski (violini + elettricità) e Anthony Laguerre (batteria estesa).
Il video è stato realizzato durante la prima residenza della band a La Fonderie du Mans (Francia), nel maggio 2023, dalle mani spesso sporche e ricoperte di materiale di Pierre Veyser, un prodigioso musicista-costruttore tanto a suo agio nelle riprese quanto nei (corto) circuiti stampati con cui le sue dita sono quotidianamente a (micro) contatto.
PRESS PICTURES © Pierre Veyser
Julien Fernandez — Fiverosespress
https://fiverosespress.net