Il terzo singolo estratto dal suo album di debutto da solista intitolato “SIVE”, che sarà pubblicato il 7 giugno 2024 dall’etichetta britannica Monotreme Records.
“Hic” è una variazione più sperimentale rispetto al resto dell’album. Unisce poesia Beat sciolta e percussiva a voci devastate.
Come racconta Ducci, “‘Hic’ è venuta a trovarmi verso la fine delle registrazioni di SIVE. Stavo ascoltando i nastri, era notte, il bagno della casa si era allagato e avevo perso la voce. Non essendo in grado di continuare a registrare le altre canzoni a causa della voce rauca e rotta ho deciso di farne una nuova esattamente con voce rauca e rotta. Ho iniziato a improvvisare registrandomi senza strumenti e solo con ciò che era rimasto della mia voce. Tenendo presente come canovaccio alcuni versi del poeta Henry de Régnier ho iniziato la navigazione musicale con questo discorso libero indiretto che ruota attorno alla questione copernicana di un aver luogo = x, un “qui” più che un “ora”, non estensivo, ma intensivo, che è la radice di ogni spazio esteso. Una soglia immensa che è come un’ombra “qui se retire ou s’allonge, selon L’heure du jour qui croît ou du jour qui décline, Marque le cours du temps et la saison divine Où l’aube est toujours claire et le soir toujours long.” In due ore la canzone era pronta, con qualche aggiunta di batteria e pianoforte. E l’album di nove canzoni è diventato un album di dieci canzoni… E con il mio esaurimento vocale mi sono felicemente sembrato una specie di bizzarro Armstrong ubriaco. Sono ancora grato per quell’esperienza!!!!.
Il singolo è accompagnato da un video diretto da Marco Catapano, girato in Grecia tra Paxos e Corfù.
Guarda il video di HIC: https://www.youtube.com/watch?v=osYPkSaWNo0
L’album è disponibile per il pre-ordine al seguente link: https://monotremerecords.limitedrun.com/products/758779
LINKS
Artist: https://www.instagram.com/michele_ducci/
PRESS PICTURE © Letizia Mandolisi
Label
https://www.monotremerecords.com
https://www.instagram.com/monotremerecords/
https://www.facebook.com/MonotremeRecordshttps://twitter.com/monotreme_recds
Julien Fernandez — Fiverosespress
https://fiverosespress.net