Venerdì 10 maggio
RETAPE: Galoni e Icaro
Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio Borgna
Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma
Inizio ore 21:00
Link acquisto biglietti: https://www.auditorium.com/it/event/galoni-icaro-nuova-data/
Venerdì 10 maggio la sala Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà il doppio concerto di Galoni e Icaro per RETAPE, la rassegna ideata da Ernesto Assante dedicata ai nuovi talenti della scena musicale italiana.
Un doppio live intenso e raffinato, per immergersi in due diverse espressioni del cantautorato contemporaneo: ad aprire la serata sarà Galoni, che salirà sul palco portando con sé il suo universo folk-rock denso di significato.
A seguire, Icaro, con il suo pop internazionale, impreziosito da sonorità che uniscono sapientemente il sound acustico della canzone d’autore a un’elettronica fresca e ricercata.
Entrambi gli artisti presenteranno al pubblico romano i loro ultimi lavori discografici, “Cronache di un tempo storto” e “Dove la luce finisce”.
Emanuele Galoni, in arte Galoni, è un cantautore attivo da oltre un decennio con quattro solidi album all’attivo. Docente di italiano per vocazione e professione, fin dal suo esordio, “Greenwich” (2011), ha attirato l’attenzione dei media con il suo stile di scrittura, che consegna un immaginario narrativo poetico e urbano a sonorità di matrice nordeuropea, reinterpretando la tradizione cantautorale italiana.
Dopo la calorosa accoglienza dei primi tre dischi, che ha consolidato l’ottimo riscontro della critica nei confronti della sua poetica, Galoni pubblica il 12 maggio 2023 “Cronache di un tempo storto”: un album maturo e ispirato, fortemente influenzato dalle letture di Raymond Carver, Michail Bulgakov e Cormac McCarthy. Undici brani inediti che, con un approccio diaristico e giornalistico, ripercorrono un tempo complesso, come quello della storia più recente, alternandolo a piccoli racconti autobiografici, per tracciare una vera e propria mappa delle relazioni umane.
“Cronache di un tempo storto” è stato anticipato dal singolo e video “Mare Magnum”:
https://www.youtube.com/watch?v=Sn4dR5nhSz0
Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000. Pianista, chitarrista e produttore, da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022 pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, apprezzato da realtà come NoName Radio, il nuovo spazio musicale targato Rai, dedicato alla generazione Z.
Dopo l’uscita di vari singoli e un importante featuring nel brano di Rak “Svegliarsi a Roma” insieme a Danno (Colle der Fomento) e Gianni Bismark, notato da emittenti radio e tv come NoName (RAI Radio) e MTV Music, e a seguito dell’apertura dei concerti di Mezzosangue al Rock in Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA), il 5 aprile 2024 pubblica il suo primo album “DOVE LA LUCE FINISCE”: un lavoro di dieci tracce che traduce in canzone gli amori, le paure, i pensieri e il senso di rivalsa di un’intera generazione, rivelando la cromia della sua scrittura attraverso diversi pantoni visivi e musicali.
L’album è stato anticipato dai singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me”, “non andare via”, “parlami” e “la sera”.
Link del videoclip del singolo “la sera” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=PZuEJ7bIBqw