Disponibile in tutte le librerie e gli store online.
Sessant’anni fa nasceva la Beatlemania, sorta di gioiosa isteria collettiva che si propagò dall’Inghilterra al resto del mondo, e contagiò anche l’Italia, dove i Fab Four approdarono per alcuni, leggendari concerti nel 1965. E proprio in quell’anno, alla metà del decennio più cruciale per la storia della musica, cominciarono a spuntare da noi i primi fan club votati al culto della formazione di Liverpool.
Amilcare Nicolai, beatlesiano ad honorem ed egli stesso promotore di fan club, ricostruisce in questo volume la storia dei club di sostenitori dei Beatles succedutisi in sessant’anni nel nostro paese. La storia nasce dunque nel 1965, quando una ragazza di Cagliari/Roma, Rossana Lanfiuti Baldi, decide di scrivere al fan club inglese dei Beatles a Liverpool. Allora nacque il Fan Club Official dei Beatles in Italia, gestito da diverse segretarie finché i Beatles non si sciolsero nel 1970. In seguito, dal 1975 ai giorni nostri, sono stati creati in Italia 26 fan club, più o meno grandi, alcuni minuscoli, durati qualche mese o l’attimo di un’idea. Attualmente in Italia sono attivi quattro fan club dedicati ai Beatles: Official Fan Club Pepperland di Roma (fondato nel 1993); Beatlesiani d’Italia (1992); Beatlesenigallia (2017); Beatlemania a Torino (ultimo nato, nel settembre 2023). Attraverso le voci dei protagonisti e un ampio corredo iconografico, il libro rievoca tutte le iniziative Beatles accadute dal 1976 in poi, organizzate sia da fan club sia da privati: concerti, raduni, statue, parchi a tema e mille altre curiosità sul mondo della Beatlemania in Italia.
Amilcare Nicolai si occupa di pubblicità e promozione turistica per varie regioni italiane. È un Beatles Fan dal 1980, quando fondò il suo primo Beatles Fan Club.
“I BEATLES FAN CLUB IN ITALIA dal 1965 a oggi” di Amilcare Nicolai è disponibile in tutte le librerie e gli store online.
Nel libro ben 7 pagine sono dedicate all’unico programma italiano sui Beatles “Eight Days A Week – The Beatles Radio Show” realizzato e condotto dal Daniele Massimi che va in onda da nove anni su Radio Tsunami (www.radiotsunami.org) – Radio Tsunami – … Il ciclone musicale che è in te
Daniele Massimi ha anche creato l’immagine della copertina ispirata al 45 giri, uscito solo in Italia nel 1972, All Together Now / Hey Bulldog (Cat.Num.:3C00604982 Apple – Printed In Italy 1972).