È uscito venerdì 5 aprile “DOVE LA LUCE FINISCE”, l’album d’esordio del giovane cantautore pop ICARO. Il disco è stato presentato per la prima volta dal vivo il 10 aprile al Monk di Roma.
Link al pre-save di “DOVE LA LUCE FINISCE”: https://ada.lnk.to/DOVELALUCEFINISCE
Dopo la pubblicazione di vari singoli ad anticipare questo esordio, e un importante featuring nel brano di Rak “Svegliarsi a Roma” insieme a Danno (Colle der Fomento) e Gianni Bismark, notato da emittenti radio e tv come NoName (RAI Radio) e MTV Music, che ha inserito il videoclip “non andare via” in rotazione nella playlist “Italian Hits”, e a seguito dell’apertura dei concerti di Mezzosangue al Rock in Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA), Icaro pubblica il suo primo album “DOVE LA LUCE FINISCE”, con cui rivela la cromia della sua musica attraverso diversi pantoni visivi e musicali.
“DOVE LA LUCE FINISCE” è un lavoro di 10 tracce che danno voce agli amori, paure, pensieri e senso di rivalsa di un’intera generazione. La tracklist, dinamica e scorrevole, è un mix di brani prodotti con arrangiamenti essenziali piano e voce e altrettanti arricchiti da sonorità elettroniche incalzanti e concise, così come i testi che mantengono salda una struttura pop della canzone, aggrappandosi alle orecchie dell’ascoltatore con frasi in cui è facile immedesimarsi.
Tratto portante dell’intero lavoro discografico è la voce di Icaro che, con il suo vibrato naturale e la sua elasticità espressiva, diventa un elemento di riconoscimento già dal primo ascolto.
Il giovane cantautore, riguardo “DOVE LA LUCE FINISCE” afferma: “È un album che nasce dal bisogno di comunicare in primis con me stesso. Ho scelto questo titolo perché è una domanda che mi sono fatto molte volte, soprattutto nei momenti difficili, quelli in cui ci si sente un po’ più al buio. Scrivere questo disco mi è stato d’aiuto per capire che ogni emozione serve e che, per quanto nessuno voglia stare nell’oscurità, è proprio quando la luce sembra scomparire che nasce il bisogno di far risplendere i propri colori più chiaramente per tornare iridescenti. Cosa c’è dove la luce finisce? La parte di noi che ancora non conosciamo e che io ho imparato a intravedere con la musica, unico mezzo capace di tirar fuori cose che in un normale discorso non sarei stato capace di far uscire. A livello musicale sono molto soddisfatto di come il sound del disco sia stato il riflesso di tutte le influenze musicali con cui sono cresciuto e di quanto il ruolo del coproduttore G- laspada sia stato importante nella fase di produzione.”
L’ALBUM è stato anticipato dai singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me”, “non andare via”, “parlami” e “la sera”.
Link del videoclip del singolo “la sera” su YouTube:
Tracklist album:
1. ora non ti riconosco
2. non andare via
3. parlami
4. la sera
5. non sei come me
6. lasciami qui
7. dritto al cuore
8. chance
9. soli
10. niente x sempre
CREDITS “DOVE LA LUCE FINISCE” – ICARO
Interprete Principale: ROBERTO FORLANI
Autore: ROBERTO FORLANI
Compositore: ROBERTO FORLANI
Chitarrista: DANIELE GIUILI (nelle tracce 2,3,4,5,6,7,8,9,10)
Ukulele: DANIELE GIUILI (nella traccia n° 10)
Violista/Violinista: AMBRA MICHELANGELI (nelle tracce 2 e 8)
Sound Designer: GIUSEPPE LA SPADA
Registrato C/o The Wolf Recording Studio
Mixato e Masterizzato da Francesco Felcini c/o Parsifal Recording Studio
Etichetta: The Wolf
Distribuzione: ADA Music Italy
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Edizioni: The Wolf SRL / Big Time Edimusica
Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000.
Muove i suoi primi passi all’interno del mondo della musica durante l’infanzia, iniziando a suonare pianoforte e chitarra prima da autodidatta, per poi spostarsi in accademia, dove perfeziona gli studi in pianoforte moderno maturando capacità in ambito di produzione musicale.
Da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022, dopo un periodo di riscoperta personale e artistica, pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, una ballad romantica dall’ elegante mix di sonorità apprezzata da realtà radiofoniche come NoName, il nuovo spazio musicale targato Rai, dedicato alla generazione Z.
Nel 2023 escono i singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me” e “non andare via” che riconfermano la vena introspettiva dell’artista e parallelamente amplia il proprio pubblico con le aperture dei concerti di Mezzosangue al Rock In Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA). Dopo la pubblicazione dei due altri brani “parlami” e “la sera”, il 5 aprile del 2024 pubblica il suo disco d’esordio “DOVE LA LUCE FINISCE”.
Le parole e la musica, per Icaro, sono da sempre come un paio d’ali, e accompagnano l’ascoltatore in un volo emotivo all’interno delle sfumature dell’animo umano.
La differenza dall’Icaro della mitologia greca sta nel fatto che, a differenza della cera, le ali di musica resistono al fuoco del sole.