Il Piano Recital Teatrale di Dolcenera è una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Venerdì 8 marzo la cantautrice è salita sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con il pianoforte al centro della scena, il loopper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes, e il tocco rock blues della voce, per una serata molto emozionante tra racconti e musica.
Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la Vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto con il testo delle canzoni, con la musica, i monologhi, la luce, i racconti, di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale. Con l’associazione ad ogni singolo elemento di una serie di canzoni della cantautrice, ma anche di altri artisti, è il pubblico a scegliere la scaletta musicale e il percorso del racconto.
Di seguito le foto di Fabio Spagnoletto e la scaletta del concerto. Ringraziamo per la disponibilità Francesco Venuto e Alice Degortes di Barley Arts, Salvatore Maggio dell’ufficio Stampa di Dolcenera e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
DOLCENERA: LA SCALETTA DELLA SERATA
– ORA O MAI PIU’
– MAI PIU NOI DUE
ACQUA
– AMAREMARE
– L’OCEANO E LA STELLA
TERRA
– UN ALTRO GIORNO SULLA TERRA
– CI VEDIAMO A CASA
– UN MONDO PERFETTO
ARIA
– BLOWIN IN THE WIND (BOB DYLAN)
– SIAMO TUTTI LA’ FUORI
– SPACECRAFT
– LIBERI LIBERI
FUOCO
– L’AMORE SA
– LA CURA (BATTIATO)
ETERE
– EMOZIONI
– CALLIOPE
– FEELING GOOD
– COME E’ STRAORDINARIA LA VITA