Giovedì 7 marzo 2024, alle ore 22.00, al Bravo Caffè di Bologna arriva in concerto Francesco Buzzurro, il chitarrista italiano definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”.
Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro propone grandi successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Django Reinhardt e Jobim, da lui riarrangiati in modo assolutamente originale, oltre ad alcuni brani originali tratti dai suoi numerosi album.
Per la sua fama di chitarrista fuori dagli schemi e per la sua tecnica peculiare di improvvisazione sulla chitarra classica, viene annualmente invitato dalla University of Southern California di Los Angeles come docente in seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz.
Grazie alle sue doti e alla sua abilità si esibisce con alcuni dei “mostri sacri” del jazz internazionale e nazionale, come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagréne, Mickey Howard, Joe Lovano, Joe Pisano, Franck Vignola, Francesco Cafiso. Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana come Lucio Dalla, Renzo Arbore, Ornella Vanoni e tutt’ora collabora con Fabio Concato, Antonella Ruggiero e Pippo Pollina. Si esibisce regolarmente, sia come solista che come band leader, nei maggiori festival e rassegne internazionali. Francesco Buzzurro non è nuovo ad apparizioni in tv: da non perdere il suo intervento alla trasmissione di Rai 3 “Via dei Matti n. 0” del 19 gennaio scorso in cui ha duettato in maniera straordinaria con il grande pianista Stefano Bollani.
Per info e prenotazioni:
Bravo Caffé
Tel. 051-266112 oppure 333-5973089
www.bravocaffe.it