“ESSERE UOMO” è il nuovo singolo di Davide Shorty, disponibile da venerdì 26 gennaio e distribuito da ADA Music Italy. Il brano esprime la volontà di cambiamento e la ricerca di una nuova versione della società. In “Essere uomo” l’artista esplora la dura realtà di un mondo saturato di ego e mascolinità tossica. Si pone domande cruciali sulla condizione umana in una società contraddittoria in cui gli oppressi vengono spesso presi per carnefici e critica l’abuso di potere di chi gode di una posizione privilegiata.
La canzone riflette sulle grandi contraddizioni della vita moderna, dove la perdita dell’amore equivale a perdere la propria umanità; affronta la lotta quotidiana tra “combattere o fuggire”, esplorando il disorientamento di fronte alle difficoltà; sottolinea la necessità di dare spazio alle emozioni e critica la superficialità della cultura mediatica.
Nelle sue strofe, Davide Shorty si interroga su cosa significhi essere veramente umani in un contesto di pressioni sociali e depressione diffusa.
“Ho scritto questa canzone come uno sfogo, quasi come un freestyle. Non sopporto le ingiustizie e gli abusi di potere, specialmente quando arrivano dagli uomini. Penso che essere veramente uomo significhi entrare in contatto con se stessi, senza perdere di vista la gentilezza e la gratitudine, valori che spesso nella nostra società vengono a mancare” (Davide Shorty)
Scritta e prodotta da Davide Shorty, “Essere uomo” anticipa, insieme ai brani già editi “Demone” e “Finestra”, il nuovo disco del cantautore, rapper e producer siciliano, in uscita nel 2024.
Link: https://ada.lnk.to/essereuomo
CREDITI
Autore, compositore e produttore: Davide Shorty
Tromba: Alessandro Presti
Distribuzione: ADA Music Italy
Edizioni: Totally Imported Srl
Foto: Luce (Luciano Conoscenti)
Link: https://www.instagram.com/davideshorty/
Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e fonda la band Retrospective For Love, con la quale si fa conoscere nel Regno Unito. Nel 2016 pubblica per Macro Beats il suo primo album ufficiale, “Straniero“, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo”. Si esibiscono in più di 40 date in tutta Italia incluse i prestigiosi opening internazionali a Chinese Man e Daniel Caesar (Grammy award 2019). La fortunata collaborazione continua nel 2019 quando esce per l’etichetta indipendente Totally Imported l’album “La Soluzione”, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: “La Soluzione Reboot”. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano di quest’ultimo “Tempi modesti”. Nel 2020 Davide collabora con Elio (Elio e le storie tese) nel brano “CANTI ANCORA?!“. Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Regina”, vincendo il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”, il “ Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE“ ed il “premio Lunezia 2021”, diventando l’artista più premiato dell’edizione. Nello stesso anno pubblica il disco “fusion.” (Totally Imported), che lo porterà per quasi due anni a calcare i maggiori palchi italiani. Nell’estate 2022 viene invitato come ospite di due tappe del Jova Beach Tour. Nel 2023 collabora nuovamente con Daniele Silvestri partecipano come feat su “Intro x” e su “ Up in the Sky”. Sempre nel 2023 pubblica i brani “Demone” e “Finestra”, che anticipano un percorso che porterà all’uscita del nuovo disco nel 2024. Nell’Autunno 2023 porta in tour un live in solo che riscuote ottimi riscontri di pubblico.