Fracargio lancia “SENTIERI SONORI”, un podcast settimanale di letteratura e storie inedite
Il gruppo musicale siciliano Fracargio, noto per il suo stile innovativo che unisce composizione, improvvisazione, strumenti antichi e moderni e tecnologia, ha lanciato il suo podcast “Sentieri Sonori”. Le prime quattro puntate sono dedicate a E Natali ci annunziò, un racconto sulla Natività.
Questo racconto, interamente in lingua siciliana, narra gli eventi ispirati alle Sacre Scritture e ai Vangeli apocrifi. Il podcast rappresenta la prosecuzione della stagione musicale “Sentieri Sonori” del 2023-24, organizzata al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona. Nella stagione musicale sono stati realizzati spettacoli su Dante, Dino Campana oltre a un intero spettacolo su fiabe note. Un concerto aggiuntivo, fuori programma, è stato dedicato all’opera di Bartolo Cattafi. Oggi, con questa novità, è possibile raggiungere anche chi non ha la possibilità di ascoltare la formazione dal vivo, con uno strumento moderno e stimolante dal punto di vista creativo.
Nel proseguo della programmazione, il podcast presenterà racconti della letteratura italiana, con particolare attenzione agli autori siciliani che hanno illuminato la letteratura italiana, come Verga, Pirandello e Capuana. Il prossimo appuntamento, l’8 gennaio 2024, sarà dedicato a un racconto di Grazia Deledda, La regina della notte. Seguiranno cinque puntate con Rosso Malpelo di Giovanni Verga.
Il podcast “Sentieri Sonori” è disponibile su Spreaker, Apple Podcasts, Spotify, Google Podcast, Youtube e tutte le principali piattaforme di podcast, oltre che sul sito ufficiale del gruppo, fracargio.com.
Chi è Fracargio
Fracargio è un gruppo musicale siciliano che utilizza strumenti antichi e moderni, colti e popolari, insieme all’elettronica. La loro musica scritta e improvvisata incontra la letteratura, le arti figurative, la musica popolare e il teatro. La formazione base è composta dal trio Francesco Lipari, Dario Pino e Carmen Mazzeo.
Hanno pubblicato l’album Agni Parthene nel 2018 e nel 2021 i singoli Fa focu amuri e Morti duci. La lingua siciliana è una scelta estetica significativa della recente produzione, un cordone ombelicale con le radici di una cultura quasi millenaria ma ai margini della storia.
Diverse le attività concertistiche sono state realizzate negli anni con spettacoli inediti scritti da Francesco Lipari e Dario Pino.
Durante il 2022, Fracargio ha avviato la collaborazione con l’attore William Caruso, con il quale sono nate le musiche per diversi progetti, alcuni dei quali faranno parte della programmazione del podcast.
Contatti
mail: info@fracargio.com
fracargioensemble@gmail.com
Il sito ufficiale del gruppo: fracargio.com
Youtube: @fracargioensemble
Facebook: https://www.facebook.com/fracargio
Instagram: @fracargioensemble
Spreaker: https://www.spreaker.com/show/sentieri-sonori-podcast
Le rappresentazioni di E Natali ci annunziò dal vivo
2019 Chiesa dei Catalani, Messina
2019 Monte di Pietà, Messina
2022 Chiesa dell’Immacolata, Messina
2022 Piccolo Teatro Petrolini, Barcellona PG
2023 Chiesa S. Maria della Consolazione, Messina
CLASSICAL MUSIC 3.0 | Management – Record Label – Press Office