ĠENN sono composte da Janelle Borg – chitarre (she/her), Sofia Rosa Cooper – batteria (she/they), Leona Farrugia – voce (she/they) e Leanne Zammit – basso (she/her). In maggioranza queer, la prima iterazione della band è nata 10 anni fa a Malta, prima di trasferirsi a Brighton, nel Regno Unito. Nel corso di questo tempo hanno costruito legami determinati come una sorellanza autodefinita, fondata su fiducia e affetto istintivi.
Dopo l’uscita dei singoli “Rohmeresse“, “A Reprise (That Girl)” e “Days & Nights“, rivelano oggi il nuovo singolo “Calypso“, tratto dal loro album di debutto unum in uscita il 6 ottobre tramite Liminal Collective.
“Calypso” è il brano più sobrio del disco. Le chitarre sognanti sostengono la voce di Leona Farugia, che a malapena alza la voce al di sopra di un sussurro. Linee di sassofono risonanti aumentano l’atmosfera onirica, prima che i piatti prendano vita nell’ultima metà – sempre ascoltati solo a distanza, per cui l’effetto è psichedelico e sinfonico, piuttosto che caustico.
Ascolta qui: https://genntheband.bandcamp.com/music
La canzone è ispirata alla musica popolare maltese e al drammaturgo e autore Mario Azzopardi.
press picture© Jordan Core
Julien Fernandez — Fiverosespress
https://fiverosespress.net
https://fiverosespress.net