FIESTA! ROMA LATIN FESTIVAL 2023
28°ESIMA EDIZIONE
Fiesta in occasione del concerto di MALUMA traslocherà a Rock in Roma all’Ippodromo delle Capanelle in Via Appia Nuova 1245, mercoledì 12 luglio per una serata davvero speciale!
Opening della serata la Band Urbana J Nueve, il gruppo nasce nel 2018 a Milano, grazie al cantante e produttore peruviano Danny Sky Juarez (Sky J), leader e fondatore del gruppo musicale, che dopo anni di sacrifici ed esperienze nel mondo artistico decide di puntare tutto su un nuovo progetto di cui erano le fondamenta i J Nueve, cambiando successivamente i suoi membri e puntando alla nuova generazione. Quest’anno a marzo 2023 i ragazzi hanno destato un grande interesse con l’uscita del brano Analógicamente” e un fantastico videoclip girato sulle montagne bergamasche.
Un brano molto significativo che segna una ulteriore evoluzione musicale nel gruppo.
Maluma cantautore colombiano star del reggaeton, arriva in Italia con i suoi numeri da record, oltre sessanta milioni di follower e views in tutto il mondo. Tra i suoi fan anche tante star come Madonna e Versace. Maluma, pseudonimo di Juan Luis Londoño Arias ,è un cantautore e personaggio televisivo colombiano. Vincitore di un Latin Grammy Award su nove nomination, ha venduto in tutto il mondo 18 milioni di copie tra singoli e album, affermandosi come uno degli artisti di maggior successo ed influenza della musica latinoamericana urban. È diventato famoso nel suo paese natale nel 2011 con i singoli Farandulera e Obsesión, raccolti nell’album di debutto, Magia (2012). Nello stesso anno Maluma è stato nominato per il Latin Grammy Award come “Best New Artist”.Grazie poi ai brani La Temperatura e Carnaval (2014) ottiene successo nel resto dell’America Latina, confermato dal secondo album in studio, Pretty Boy, Dirty Boy, che è entrato al primo posto nella classifica di album latini di Billboard, e da cui sono stati estratti Borró Cassette, El Perdedor e Sin contrato. Negli anni successivi collabora con Ricky Martin, Yandel, e nelle hit Chantaje e Clandestino di Shakira, che permettono all’artista di entrare nelle classifiche internazionali. Nel 2018 esce il terzo album, F.A.M.E., anticipato dai singoli El préstamo Corazón e Felices los 4, grazie al quale ottiene il Latin Grammy Award nella categoria “Best Contemporary Pop Vocal Album”. L’anno seguente, oltre a prendere parte al singolo Medellín, estratto dal quattordicesimo album di Madonna Madame X, viene pubblicato il suo quarto album dal titolo 11:1 1, anticipato dal singolo HP, ricevendo una nomina ai Grammy Award 2020 come “Best Contemporary Pop Vocal Album”. Nel 2018 viene conferito a Maluma il “Extraordinary Evolution Award” ai Latin American Music Awards per il successo conseguito dall’inizio della sua carriera, e nel 2019 ASCAP gli assegna il premio “Songwriter of the Year” per i suoi contributi nella musica latino-americana.
Parallelamente alla musica, Maluma ha intrapreso una carriera televisiva come coach e giudice a The Voice in Messico e Colombia.
ORARI apertura 18:00 concerto 21:45
Prezzo Biglietto:
General Standing – 50,00 euro + 7,50 euro prevendita
Pit Gold – 70 + 10,50 euro prevendita
presso
ROCK IN ROMA
Ippodromo delle Capannelle
Paulito FG con questo Tour festeggia i suoi 30 anni di carriera. Sul palco di Fiesta, in via delle Tre Fontane 24, si esibirà il 22 luglio. Ha iniziato la sua carriera cantando con Adalberto Álvarez e Dan Den. Si è poi unito alla band Opus 13, guidata dagli arrangiatori Joaquín Betancourt e Juan Manuel Ceruto. Paulito ha assunto la guida dell’Opus 13 all’inizio degli anni ’90 e ha cambiato il nome del gruppo. Nel 1995 Paulito pubblicò Sofocándote, una delle registrazioni più innovative del nuovo genere dance timba. Questo è stato il primo CD con il suo batterista Yoel Páez, uno dei migliori di Cuba. Paulito (El bueno soy yo) è stato pubblicato nel 1996. Nel 1997 ha pubblicato With a clear conscience, considerato da molti il suo capolavoro . One More Time…for Love (2001) è stata una continuazione del periodo più creativo di Paulito. L’album ha segnato la fine della sua collaborazione con Juan Ceruto, con metà delle canzoni arrangiate da Ceruto e l’altra metà dopo la sua partenza. Il personale comprendeva Mauricio Herrera (batteria), Jorge “El Toro” Castillo (congas), Cristóbal Verdecia (basso) e Rolando Luna (piano).
Sabato 22 Luglio 2023
ORARI
apertura porte 21.00
concerto 22.30
Prezzo Biglietto: 20,00 euro + 2 euro prevendita
Il 28 Luglio arriva sul palco di Fiesta, in Via delle Tre Fontane 24, Ozuna è uno degli artisti più importanti e ascoltati della musica latina in tutto il mondo. Dall’inizio della sua carriera nel 2015, ha vinto innumerevoli riconoscimenti, tra cui è entrato a far parte della lista delle persone più influenti di Time Magazine (2019), BMI Contemporary Latin Songwriter of the Year (2019, 2021) e Contemporary Latin Song of the Year “Taki Taki”. (2020). Ha vinto i suoi primi due Latin GRAMMY® nel novembre 2020, per la sua collaborazione “Yo x Ti, Tú x Mí”, con Rosalía. Ha anche portato a casa lo Extraordinary Evolution Award ai Latin American Music Awards 2021. Nella Repubblica Dominicana, ha ricevuto il premio “Soberano Solidario” ai Soberano Awards 2021 per il suo lavoro umanitario. Nell’estate del 2022, è tornato in tournée in Europa, esibendosi in tutti sold out in città in Spagna, Francia, Italia, tra gli altri paesi. Nell’agosto 2022 ha pubblicato “Arhbo”, singolo per la colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, insieme al rapper congolese-francese Gims e RedOne. Nell’ottobre 2022, ha pubblicato il suo quinto album da solista, OzuTochi; seguito dal più grande debutto in lingua spagnola su YouTube del 2022, “Monotonía”, una collaborazione con la superstar colombiana Shakira. Nel novembre 2022, ha ricevuto il riconoscimento da Sony Music Latin per aver superato i 50 miliardi di visualizzazioni audio e video tra tutti i suoi album: Odisea, Aura, Nibiru, ENOC e OzuTochi. Il 18 dicembre 2022, Ozuna si è esibito dal vivo alla cerimonia di chiusura della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar. Ozuna in Italia ha totalizzato, ad oggi, 16 dischi d’oro e 24 dischi di platino, certificazioni FIMI per i suoi singoli di successo come “El Farsante”, “Vaina Loca”, “Caramelo”, “Tu Foto”, “Ibiza”, “Del Mar” e per i suoi album “Odisea”, “Aura” e “E N O C”
ORARI
apertura 18:00
concerto 21:45
Prezzo Biglietto:
General Standing – 50,00 euro + 7,50 euro prevendita
Pit Gold – 70 + 10,50 euro prevendita
Marina Luca