La band ha pubblicato lo scorso venerdì il nuovo video di “Pyramidal Lymph”. Guarda qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=wfhUsPENPXU
Sempre sul canale youtube della band è disponibile il nuovissimo video del brano “Phantoms”, il terzo dei diversi video che saranno pubblicati ogni settimana sul canale ufficiale https://www.youtube.com/@delirioandthephantoms.
L’album è disponibile per l’acquisto in diversi formati:
CD: https://www.self.it/negozio/prossimeuscite/settimana-1-prossimeuscite/platinum/
LP: https://www.self.it/negozio/prossimeuscite/settimana-1-prossimeuscite/platinum-2/
digitale https://bfan.link/platinum-1
Il disco “Platinum” prodotto da Fuel Records e distribuito dal colosso SELF Distribuzione, è frutto della collaborazione della attuale line-up già consolidatasi in fase live.
L’album è stato composto e prodotto da Freddy in qualità di cantante e tastierista e da suo figlio Chris Delirio in qualità di batterista, tastierista e polistrumentista che lo vede sovente anche alla chitarra, al basso e ai cori.
A completare la formazione sono presenti il raffinato chitarrista lead Paolo Oliveri, con oltre venti anni di esperienze discografiche e live e Alessandro Lupo al basso, anch’egli musicista con una ampia attività concertistica e in studio alle spalle.
L’album “Platinum” si compone di brani più spinti come “The Light Scares You”, le antemiche “Phantoms” e “Pyramidal Lymph” che si snodano su sonorità rock con un taglio di modernità ove sono presenti anche tessiture di synth (analogici) quando ipnotiche quando ancestrali, scritte e suonate da Chris. In altri momenti il sound sfocia in sospensioni improvvise e inaspettate dove tutto ha però un senso: sono proiezioni di momenti vissuti, come una colonna sonora di un film per esempio nella potente “No Mercy” o nella elegante “New Eras”. Non mancano brani atmosferici, nel caso di “On the Threshold” dalle tonalità oscure e doom o episodi bizzarri con “A better time”, anche questo brano scritto a quattro mani con Chris, dove la dimensione e l’atmosfera vissute ogni giorno nella “Delirio’s Haunted House” si fanno sentire tutte. La stessa “Platinum” è un vero e proprio viaggio di quasi 10 minuti dove il ritmo marziale con cui inizia e finisce lascia spazio ad una parte centrale strumentale in cui si entra virtualmente all’interno di un corpo, un corpo che purtroppo sta per lasciare questa vita, nello strazio prima del trapasso, vissuto in un incubo dove poi troverà la liberazione ascendendo ad una nuova dimensione per cui niente muore ma tutto si trasforma.
All’interno del disco non mancano ospiti d’eccezione. Kevin Riddles, lo storico bassista degli Angel Witch che ha suonato il basso direttamente nella stessa canzone “Free Man”, cover bonus track presente sia nel CD che nella versione digitale, da lui stesso scelta per questa collaborazione con i Delirio and the Phantoms. David Smith storico chitarrista dei Gypsy’s Kiss (prima band di Steve Harris degli Iron Maiden) alla chitarra, ospite all’interno dello stesso brano “Free Man”.
A completare la lista dei numerosi guests presenti all’interno del disco: Eleonora De Medici, voce lirica, Lucky Balsamo alla chitarra, Jos Venturi al basso, Giuseppe Favia e Francesco Noli presenti nelle cover bonus tracks alla batteria, Chiara Peverelli, attrice, tutti presenti all’interno dei vari videoclip che vengono pubblicati settimanalmente nel canale YouTube https://www.youtube.com/@delirioandthephantoms.
Freddy Delirio, storico tastierista dei Death SS con i quali ha un’ampia discografia da lui stesso prodotta a livello artistico, ha raggiunto in più di un’occasione la vetta delle classifiche (tra i molti dischi: Ten, Rock’n’Roll Armageddon, Resurrection, The Darkest night ecc.) a cui si aggiunge un’importantissima attività live da headliner (come nel caso dello Sweden Rock Festival, Gods of Metal ecc.). Cantante e fondatore degli H.A.R.E.M., con 22 anni di discografia (Fuel Records – SELF Distribuzione) e concerti all’attivo, è produttore e sound engineer da oltre 30 anni (docente Production Bachelor Jam Academy). Proprietario dell’FP Recording Studio con centinaia di produzioni realizzate a livello internazionale, giunge ad un nuovo disco e progetto dal nome Delirio and the Phantoms.
La band ha intanto confermato il primo live in Germania all’Eber Hart festival di Treuchtlingen il 9 settembre.
Tracklist
- The Light Scares You
- Pyramidal Lymph
- Phantoms
- A Better Time
- Once Again
- New Eras
- On The Threshold
- No Mercy
- Always Here
- Platinum
- Free Man
- Pick Up The Bones
- Pipeline
- Anne Of Cleves
Line Up:
Freddy Delirio – voce e tastiere
Chris Delirio – batteria e tastiere
Paolo Oliveri – chitarra
Alessandro Lupo – basso
https://www.delirioandthephantoms.com
https://www.facebook.com/DelirioAndThePhantoms
https://www.youtube.com/@delirioandthephantoms
https://www.instagram.com/delirioandthephantoms