Eugenio Finardi ha presentato il 22 marzo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone “Euphonia”, la suite che incorpora i brani in un flow, con Raffaele Casarano e Mirko Signorile.
Per Exhimusic c’era il nostro Fabio Spagnoletto che ringraziamo. Si ringrazia inoltre Maurizio Quattrini, l’Agenzia Ventidieci e Musica per Roma.
Il concerto proposto da Finardi è un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, ha accompagnato l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. È un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni d’autore, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità. Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti jazz. Mirko Signorile che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Il flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.