Rick Wakeman
presenta il suo nuovo concept album
“A Gallery Of The Imagination”
Label: Madfish Music (Audioglobe)
Il multilink è disponibile qui:
https://RickWakemanMadfish.
Guarda il trailer di “A Gallery Of The Imagination”
Il tastierista leggendario Rick Wakeman pubblica il suo nuovo concept album “A Gallery Of The Imagination” oggi, venerdì 24 febbraio 2023 per Madfish Music (Audioglobe).
Lo spunto creativo per “A Gallery of the Imagination” è ispirato dalla prima insegnante di pianoforte di Rick, la signora Symes, con la quale Wakeman ha studiato dall’età di cinque anni fino al Royal College of Music. E’ lei che gli ha insegnato che la musica è come dipingere un quadro: quando si suona, si creano immagini attraverso la musica, questa è la lezione importante che Rick non ha mai dimenticato.
Così Rick, dopo aver composto tanta nuova musica con stili differenti, si è ricordato i consigli della sua amata insegnante decidendo di presentare i brani del nuovo album come se fossero quadri in una galleria. Tanti sono gli stili diversi in una galleria d’arte, così accade in “A Gallery of the Imagination”. L’album contiene molte esplicite influenze Prog, soprattutto negli assoli di Moog, ma ci sono anche due brani di piano solo, che riflettono le radici classiche di Rick e mostrano influenze del periodo romantico. Altrettanto importanti le influenze vocali e melodiche di “A Gallery of the Imagination”, con otto tracce cantate che escono dai canoni convenzionali, dove la caratteristica musica descrittiva di Rick è arrangiata accuratamente intorno ai testi.
Un chiaro esempio della varietà di contenuti dell’album si trova in “A Day Spent on the Pier”, un brano che mescola elementi divertenti e allo stesso tempo malinconici, descrivendo i suoi ricordi di infanzia trascorsi al mare a Southwold e quelli delle giornate felici sugli helter skelters di Brighton e Clacton e sul molo di Southsea. Rick ha scritto “The Eyes of a Child” pensando ai suoi tredici nipoti, consapevole della responsabilità del lasciare il mondo alle future generazioni, mentre “Cuban Carnival” celebra i momenti di divertimento spensierato che Rick ha trascorso a Cuba con la sua band, l’English Rock Ensemble. Nel percorso musicale nella “Gallery” di Rick, gli ascoltatori troveranno spunti per accendere la propria immaginazione e creare i propri quadri mentali. I fan possono già avere un assaggio dell’album, ascoltando il primo singolo “The Dinner Party”, disponibile sui servizi di streaming qui:
https://RickWakemanMadfish.
Rick dichiara: “Uno delle cose che più mi piace fare è andare nei musei e nelle gallerie, e vedere tutti i diversi generi di arte, così ho pensato a una galleria musicale… la Galleria dell’Immaginazione? La gente può dipingere le proprie immaginazioni con i diversi generi di musica presenti nell’album. È molto vario e per me funziona molto bene perché il concept tiene tutto insieme“.
Una delle idee che Rick vorrebbe realizzare in vista dell’uscita dell’album è che gli ascoltatori potessero disegnare o dipingere le proprie visioni o addirittura creare sculture ispirate alla musica e che tutte queste opere, a loro volta, possano essere esposte. “È un album molto tattile”, spiega Rick. “Mi piacerebbe che la gente potesse toccare la musica“.
La formazione di “A Gallery Of The Imagination”, come per il precedente album di Rick “The Red Planet”, comprende l’English Rock Ensemble: il bassista Lee Pomeroy, il chitarrista Dave Colquhoun, il batterista Ash Soan e alla voce Hayley Sanderson, conosciuta per la sua partecipazoine al programma “Strictly Come Dancing”.
Lasciatevi condurre da Rick in una visita dentro “A Gallery of the Imagination”, come dice lui stesso: “una galleria che appartiene a tutti“.
”A Gallery Of The Imagination” – Tracklist:
01 Hidden Depths
02 The Man In The Moon
03 A Mirage in the Clouds
04 The Creek
05 My Moonlight Dream
06 Only When I Cry
07 Cuban Carnival
08 Just A Memory
09 The Dinner Party
10 A Day Spent On The Pier
11 The Visitation
12 The Eyes of a Child
Photographer credit: © Lee Wilkinson
“A Gallery Of The Imagination” è pubblicato nei seguenti formati ed è disponibile a questo multilink: https://
- CD (jewel case)
- 2 disc set – CD+DVD audio surround e stereo ad alta risoluzione
- 2LP con copertina gatefold
- 2LP con vinile trasparente e copertina gatefold
- Edizione limitata super deluxe in formato multiplo con 2LP, CD e DVD con audio surround e stereo ad alta risoluzione, più un libro di 24 pagine rilegato ad arte contenuto in un box con coperchio.
- Su tutte le piattaforme digitali
Keyboard engineering: Erik Jordan
Mixing & editing: Erik Jordan at The Nursery
Additional mixing: Toby Wood
Mastering: Simon Heyworth at Super Audio Mastering
Producers: Rick Wakeman & Erik Jordan
Executive Producer: Rob Ayling