Francesca Michielin dà il via al nuovo tour “Bonsoir! – Michielin10 a teatro” dalla sua Bassano del Grappa con un doppio sold out, da quello stesso Teatro Remondini in cui per la prima volta si era esibita nel 2012, alla vigilia del suo trionfo a X Factor.
Anche questa volta il concerto bassanese precede di poche ore un evento importantissimo e atteso da tutti i fan della cantante: l’uscita di “Cani sciolti”, il quinto album in studio ascoltabile su tutte le piattaforme di streaming e in vendita su CD e LP a partire da venerdì 24 febbraio 2023.
Un album destinato ad essere molto rappresentativo delle tematiche che Francesca Michielin oggi sente di dover affrontare e comunicare come artista e definito da lei stessa come “sincero al 100%”. Le 12 tracce ci parlano di razzismo ed ipocrisia, di amore omosessuale, della provincia e del rapporto con la grande città, del sentirsi fragili, della misoginia che in molti aspetti della nostra società è ancora dominante e ci allontana dal principio di meritocrazia.
“Cani sciolti” è un album perfetto per la dimensione teatrale essendo stato registrato quasi interamente in presa diretta, una scelta che costituisce ormai un’eccezione nel panorama musicale attuale.
Il concerto si apre con l’esibizione del coro “Bassano Bluespiritual Band” diretto dal Maestro Lorenzo Fattambrini, che propone un medley del repertorio di Francesca Michielin in chiave inedita, con i colori del gospel.
Subito dopo si accendono le luci del palco e il tour ha finalmente inizio. Il coinvolgimento del pubblico è palpabile dalle prime note del live e si protrae fino ai bis, a dimostrazione che la scelta della scaletta che propone i nuovi brani alternati ai grandi successi che hanno contrassegnato la decennale carriera di Francesca è assolutamente vincente.
Questa la setlist del concerto:
01. Occhi grandi grandi
02. Vulcano
03. Ghetto Perfetto
04. Battito di ciglia
05. Leoni
06. Comunicare
07. Un bosco
08. Cattive stelle
09. Chiamami per nome
10. Un cuore in due
11. Distratto (mix ita / eng)
12. 25 febbraio
13. Quello che ancora non c’è
14. Cheyenne
15. Padova può ucciderti più di Milano
16. Bolivia
17. L’Amore esiste
18. Io non abito al mare
19. Nessun grado di separazione
— bis —
20. Verbena
21. All Too Well (cover Taylor Swift) + Magnifico
22. Bonsoir
Significativa anche la scelta di Francesca Michielin di farsi accompagnare in questo viaggio musicale da giovani artiste e polistrumentiste, alcune alle prime esperienze, che si vanno ad aggiungere agli elementi della band che già conosciamo per le precedenti collaborazioni con l’artista.
Chitarra, synth e voci: Eugenio Cattini
Tastiere, chitarra, voci: Giorgia Canton
Batteria: Evita Polidoro
Basso e synth: Luca Marchi
Di seguito le foto di Massimo Dalla Barba, che ha documentato per noi l’evento.
Un ringraziamento a La Tarma Management, Goigest e VivoConcerti per l’opportunità concessaci.