A cinque anni da ‘Utopia‘, la straordinaria artista islandese annuncia la pubblicazione di ‘Fossora’, il decimo disco di studio in arrivo il 30 settembre, e pubblica ‘Atopos‘, il primo singolo, scritto in collaborazione con Gabber Modus Operandi, il duo indonesiano composto da Kas e Ican che spazia dal punk all’hardcore, dall’elettronica al noise. Il bellissimo video di ‘Atopos’ è diretto da Viðar Logi, fotografo e video maker islandese con base a Londra, i cui lavori sono un pattern di vivi colori ed illusioni ottiche che introducono il mondo sotterraneo sonoro di Björk, ricco di funghi saturi e clarinetti. Il video vede la direzione creativa di Björk, affiancata dal collaboratore di lunga data James Merry. Il loro mondo sotterraneo è ispirato al design digitale delle piante da radice di M/M Patis. La clip include inoltre le esibizioni di Kasimyn di Gabber Modus Operandi e dei clarinettisti Grímur Helgason, Hilma Kristín Sveinsdóttir, Helga Björg Arnardóttir, Kristín Þóra Pétursdóttir e Rúnar Óskarsson.
‘Atopos’ video
i am so happy to share with you the first video of my album to the song “atopos”
for me it is a good intro …. kinda like an id sound card
sonically this is a heavy bottom-ended bass world
we have 6 bass clarinets and punchy sub drilling,
nesting and digging us into the ground
we all just went through an unique moment together,
where we quarantined and stayed long enough in one place
that we shot down roots,
i tried to capture this feeling sonically, i described the sound to the musicians as my mushroom album :
tree roots and mycelium spreading deep into the soil
the lyrics to atopos are what roland barthes describes so magnificently in his book “a lover’s discourse”
it is about the binary spirit of human nature … left versus right, man versus woman and so on but the theme
of the song is to overcome differences and unite
or like the lyric says :
“are these not just excuses to not connect?
our differences are irrelevant
our union is stronger than us”
warmthness
björk
Björk è un’artista multidisciplinare che, di volta in volta, innova attraverso musica, arte, moda e tecnologia. Dalla scrittura, all’arrangiamento e alla produzione di un vasto catalogo musicale, l’artista collabora con scienziati, sviluppatori di app, inventori, produttori di strumenti, permettendo così alla creatività di Björk di continuare a sperimentare ed ispirare, ridefinendo i confini di ciò che significa essere un musicista.
Un ringraziamento speciale a Riccardo Tisci e Burberry per tutto il loro aiuto e supporto nella realizzazione di questo video, in particolare per la collaborazione sullo splendido vestito che Björk indossa nel video, e Squarespace per aver aiutato a creare siti web speciali per lanciare questi progetti audiovisivi.
‘Fossora‘ si compone di 13 tracce in cui si trovano i contributi di Serpentwithfeet, i cori del figlio Sindri e della figlia Doa, canzoni scritte per la mamma di Björk e una poesia Látra-Björg, una pescatrice emarginata del 18° secolo