LMMA (Lose My Mind Again), disponibile da venerdì 15 luglio su tutti gli store, è il nuovo singolo dei MELANCHOLIA (RDR MGMT), nato dalla collaborazione con i Planet Funk, che li vede come produttori artistici e coautori dei Melancholia, regalando un mix di energia, talento e spiccata personalità.
Benedetta, Fabio e Filippo ci trasportano verso nuove strade musicali in una miscela di rock, urban, elettronica e dark dimostrando tutta la versatilità del gruppo, che, unita alla produzione artistica di Alex Neri, Gigi Canu e Marco Baroni, in arte Planet Funk, dà vita a LMMA, “un singolo proiettato sul futuro del panorama musicale contaminato dalla ventennale esperienza artistica dei Planet Funk. Una hit senza tempo.”
“È la prima volta per noi in cui collaboriamo con altri artisti e poterlo fare con i Planet Funk è stata veramente un’esperienza fantastica che ci ha permesso di entrare in nuovi mondi musicali, di crescere e di aggiungere altri punti di vista oltre al nostro. Ci siamo trovati davvero bene nel creare questo pezzo insieme e crediamo che possa racchiudere perfettamente l’unione delle nostre due identità artistiche per dar vita a un qualcosa di nuovo!” (Melancholia)
La poliedricità dei MELANCHOLIA non finisce qui! Le sonorità dirompenti del loro ultimo EP, SLEEP MODE, prendono forma nel primo MANGA UFFICIALE a loro dedicato: “MELANCHOLIA SLEEP MODE”, un’esperienza che unisce musica, narrativa e immagini, realizzata con l’aiuto degli artisti della Lucca Manga School di Caterina Rocchi.
Il fumetto, pubblicato dalla casa editrice BeccoGiallo nella collana UNPLUGGED, si compone di 144 pagine e sarà acquistabile dal 22 luglio in libreria e negli store online al prezzo di 16,00 €.
Realizzato con la collaborazione della videomaker Megan Stancanelli e degli sceneggiatori Jasmine Turani e Lorenzo La Neve, curatore anche della graphic novel dei Pinguini Tattici Nucleari e “Fast Animals and Slow Kids – Come reagire al presente”, l’EP “SLEEP MODE” acquista nuova vita su carta, a fumetti, raccontando l’avventura di Benedetta, Fabio e Filippo, trascinati nelle atmosfere gotiche di un incubo alla David Lynch, dove sogno e realtà convivono e distorcono ogni cosa.
Benedetta, Fabio e Filippo presenteranno il loro “MELANCHOLIA SLEEP MODE” in queste occasioni:
- TORINO – 3 settembre – ORE 19.30 @OFF TOPIC
Dialoga con la band Manfredi Toraldo - TREVISO – 22 / 25 settembre @Comic Book Festival
- ROMA – 6 / 9 ottobre @ROMICS
- LUCCA – 22 ottobre / 1 novembre @Lucca Comics & Games 2022
Il soggetto è a cura di Jasmine Turani, Melancholia e Megan Stancanelli mentre i disegni sono realizzati da Federico Freschi, Chiaretta e Bon, Francesca Siviero, Riccardo Pieruccini, Daniele Rudoni, artisti della Lucca Manga School. La copertina e il cordinamento artistico sono a cura di Caterina Rocchi, fondatrice della Lucca Manga School e della Lucca Manga Academy.
CREDITI
Soggetto: Jasmine Turani, Melancholia e Megan Stancanelli
Sceneggiatura: Lorenzo La Neve e Melancholia
Disegni: Federico Freschi, Chiaretta e Bon, Francesca Siviero, Riccardo Pieruccini, Daniele Rudoni
Copertina e coordinamento artistico: Caterina Rocchi
Instagram https://www.
Facebook https://www.facebook.
Spotify https://spoti.fi/
Youtube https://www.youtube.
RADAR Label & mgmt e Urban Records lanciano il fenomeno MELANCHOLIA, giovane band italiana che sta conquistando la penisola a suon di concerti sold out e con il supporto di una fanbase sempre più solida e affezionata.
Benedetta, Fabio e Filippo nel 2016 partono da Foligno verso strade musicali cupe ed emozionali, dove rock, urban, elettronica e dark si incontrano nel mondo dei MELANCHOLIA.
Nel 2018 sono i vincitori mondiali di Emergenza Festival e nel 2020 partecipano ad X-Factor sotto la guida di Manuel Agnelli, distinguendosi di puntata in puntata per la loro poliedricità.
Terminata l’esperienza televisiva, la pubblicazione del debut EP “What Are You Afraid Of?” riscuote ottimi risultati in termini di interesse e streaming, con apparizioni tv a Propaganda Live e Casa Sanremo.
All’uscita del singolo Medicine a maggio 2021, anticipata dal MELTED SKIN LIVE STREAMING SHOW in diretta dall’Urban Live Music Club, segue il tour estivo, organizzato da RADAR Concerti. Venti date quasi tutte sold out grazie alle potentissime performance, alla voce, alle emozioni e alla fisicità di Benedetta, che porta lo spettatore ad intraprendere un viaggio insieme a lei verso una catarsi comune tra artista, palco e spettatore.