E’ disponibile da venerdì 15 luglio una speciale edizione limitata in doppio vinile colorato di OLTRE, l’ultimo album di MACE pubblicato per Island Records/Universal Music Italia.
Pre-ordina il doppio vinile di “OLTRE”
Il doppio vinile è stato realizzato per i fan più affezionati, pensato come uno speciale oggetto da collezione realizzato dal collettivo CANEMORTO che ha creato il disegno ricamato sulla cover in tessuto.
Il trio di artisti ha ideato insieme a MACE un’interpretazione visiva dei brani di OLTRE, traducendo in immagini un paesaggio interiore popolato da entità mistiche, realizzato con il supporto del ricamificio Riart.
“Abbiamo progettato la cover ricamata reinterpretando l’artwork originale di OLTRE, in cui si intravede un cielo dai toni caldi dietro un telo blu scostato da MACE. Il nostro artwork è una sorta di tuffo dentro questo paesaggio celato, un mondo psichedelico popolato da creature misteriose, che danno una forma visiva e tangibile alle sonorità astratte dell’album. Per materializzare questa sensazione tattile abbiamo utilizzato un mix di filati speciali (raso, viscosa e burmilana) con vari spessori e lucidità, ricamati insieme tramite la tecnica multicording su una base di tessuto crêpe. Il risultato è una cover-sacca ricamata in cui è racchiuso il doppio vinile, che nelle mani di chi sa guardare oltre potrebbe anche trasformarsi in un copricuscino, su cui fare sogni pazzi cullati dal sound di MACE” – CANEMORTO
CANEMORTO è un trio di artisti italiani dall’identità nascosta, attivi dal 2007. Il loro lavoro si sviluppa sul confine tra realtà e finzione: seguaci di una divinità canina chiamata Txakurra, diffondono il suo culto attraverso opere “a sei mani” che sfruttano i media più disparati.
OLTRE è il nuovo album strumentale di MACE che, pur senza ospitare parole, ripone al centro il tema del viaggio dopo l’incredibile successo di OBE, il suo ultimo progetto in studio certificato doppio disco di platino –lavoro che, anticipato dal singolo diventato iconico LA CANZONE NOSTRA con Salmo e BLANCO, ha riunito i più importanti nomi della scena musicale italiana lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario artistico nazionale-
Come per OBE, il concept del viaggio è da intendersi nel suo potere trasformativo, il superamento dei propri confini: territoriali, fisici, sensoriali. Il nuovo disco di MACE è un invito ad andare oltre le proprie percezioni, le proprie paure e limiti, il proprio corpo e l’idea che si ha di se stessi.
OLTRE è un’esplorazione in cui convivono tre diverse spiriti: psichedelico, contemplativo e un’anima più elettronica, un disco dalle molteplici influenze e contaminazioni in cui echeggiano esperienze, viaggi e suggestioni vissuti dal producer in prima persona e che quest’ultimo trasforma in musica con l’eleganza e la grande sensibilità diventate fin dalle prime produzioni il suo tratto distintivo.
Le 11 tracce sono il diario irrazionale dei viaggi psichedelici e spirituali dell’artista tra mente, natura e inconscio. Come uno psiconauta, MACE ricerca per se stesso -e chi lo ascolta- le chiavi per accedere a dimensioni inedite.
“Dopo il successo di OBE mi sono preso la libertà di esplorare un approccio diverso, con l’obiettivo di mettere al centro Immaginazione e Sinestesia in un modo che solo la musica strumentale è in grado fare. Pur essendo denso di ritmo ed energia, “OLTRE” è la fotografia del profondo viaggio interiore, spesso guidato da esplorazioni psichedeliche e da una contemplazione romantica della natura e della sua stessa coscienza. L’architrave del disco è la prima traccia, “Breakthrough Suite”, una suite psichedelica di 20 minuti in continuo mutamento che esplora diversi strati di realtà, il cortometraggio tradotto in musica che descrive una Out Of Body Experience attraverso decine di strumenti e impressioni sonore: dal sitar indiano all’arpa, dal violino ai synth modulari. OLTRE è un labirinto sonoro sospeso dove perdersi a occhi chiusi e con lo spirito aperto.
Un Luogo altro che a volte è quiete, a volte è impeto, come la natura.”
TRACKLIST:
01. breakthrough suite ༆
02. singularity ࿐
03. ologramma ↂ
04. estasi ꖒ
05. espansione ✦
06. rituale ண
07. impeto ঌ
08. serpente cosmico ത
09. moto perpetuo ๛
10. sangoma ಊ
11. volo celeste རོ
12. risveglio ड़
CALENDARIO TOUR
È’ in corso “OBE Live – An Out Of Body Experience”, il tour prodotto da Artist First.
A seguire il calendario con tutti gli appuntamenti; tutte le info sui biglietti sono disponibili su: https://www.ticketone.it/
15 LUGLIO – L’AQUILA – PINEWOOD FESTIVAL DJ SET
16 LUGLIO – CATANIA – MERCATI GENERALI DJ SET
22 LUGLIO – CASSANO MAGNAGO – WOODOO FESTIVAL DJ SET
29 LUGLIO – ASSISI – RIVEROCK FESTIVAL DJ SET
08 AGOSTO – GALLIPOLI – SEI FESTIVAL – PARCO GONDAR DJ SET
12 AGOSTO – LAMEZIA TERME – COLOR FEST DJ SET
15 AGOSTO – LOCOROTONDO – LOCUS FESTIVAL 2022 DJ SET
10 SETTEMBRE – FIRENZE – DECIBEL FESTIVAL DJ SET
Mace (pseudonimo di Simone Benussi), è un dj e uno tra i più importanti e riconosciuti producer della scena musicale italiana. Con all’attivo numerose collaborazioni ha prodotto grandissimi successi come “Ho Paura di Uscire 2” per Salmo (certificato doppio disco di platino), “Pamplona” di Fabri Fibra (che si aggiudica quattro dischi di platino e raggiunge il numero 1 nella classifica airplay italiana), “Chic” di Izi (triplo disco di platino) e l’intero album “DNA” di Ghali (anch’esso certificato platino).
Mace ha attraversato almeno tre grandi momenti musicali contemporanei, l’ascesa del rap dall’underground al dominio totale del mainstream, l’impatto di internet sull’elettronica e la fine della centralità dell’Occidente nel discorso musicale, riuscendo ogni volta ad assumerne le forme e ad apprendere ogni sfaccettatura di queste realtà. Dopo un’adolescenza attiva nei graffiti, stringe il suo primo sodalizio artistico con l’amico d’infanzia Jack the Smoker, con il quale forma La Crème e pubblica nel 2003 il primo album “L’alba”, tutt’ora considerata una piccola pietra miliare del rap italiano. Inizia da qui una lunga serie di collaborazioni con artisti storici come Kaos, Colle Der Fomento e Bassi Maestro.
Il percorso come dj inizia nel 2007, quando si avvicina alla musica elettronica e fonda il collettivo RESET!, che con gli omonimi party segna Milano negli anni della blog house e dell’electro attirando folle da migliaia di clubbers. Con RESET! pubblica numerose release su label internazionali che lo porteranno in giro per lunghi tour tra Australia, Asia, Uk, Giappone, Ibiza. Con il collettivo realizza remix ufficiali per Fatboy Slim e Cassius. Nel 2013 esce su Sony Music l’album di esordio con RESET! “Future Madness”. Il disco viene anche ristampato in Giappone (dove nel 2016 terrà una residency annuale su Tokyo.Fm).
Il resto del globo lo esplora come viaggiatore, visitando più di 50 paesi spinto dalla continua esigenza di nuove connessioni umane e nuovi stati di coscienza attraverso le sue numerose esperienze psichedeliche e meditative che lo accompagnano tutt’ora costantemente. Per qualche mese si ferma in Africa, sistemandosi nel 2017 a Johannesburg dove lavora con artisti locali tra i quali Sjava, assieme al quale crea “Umama”, brano afrobeat che raggiunge il numero 1 delle radio in Sudafrica.
Sulla label di Diplo (che molte volte ha suonato brani di MACE nei suoi radio show), pubblica un brano con Mc Bin Laden, star del rap Brasiliano. Nel corso della sua carriera ha collaborato negli anni con i più affermati artisti italiani: da Salmo a Ghali, da Marracash a Fabri Fibra, per continuare poi con IZI, Gemitaiz, Gué Pequeno, Jake LaFuria, Noyz Narcos, Venerus e molti altri.
Nel 2020 firma con Island Records e pubblica a novembre il singolo “Ragazzi della nebbia” assieme agli FSK Satellite e Irama, a cui segue l’uscita di “La Canzone Nostra“, il singolo con Salmo e Blanco disponibile da venerdì 8 gennaio 2021 che ottiene cinque dischi di platino. A febbraio dello stesso anno pubblica “OBE”, uno degli album più ascoltati del 2021 certificato doppio disco di platino e rimasto per ben 14 settimane nella top 10 della classifica Fimi / GfK degli album più venduti in Italia. A luglio viene trasmesso in diretta streaming il live realizzato da Mace dall’Arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II, un evento organizzato con il patrocinio del comune di Milano. Dopo l’esibizione sul palco del concerto del primo maggio a Roma, ha inizio “Obe Live Tour” che porterà Mace in tutte le principali città italiane. Venerdì 27 maggio esce “OLTRE” il suo ultimo album interamente strumentale.
MACE
INSTAGRAM
SPOTIFY
CANEMORTO
Photo Credits by Riccardo Dubitante
OUT LOUD PR