Dentro la mia crisalide di seta soffice la mia natura si rimescola.
Con un occhio aperto, un occhio chiuso, confuso, la mia carne cambia regola.
Mentre cado giù, come è caldo giù, la mia pelle non si bagna mai.
Con un occhio aperto, un occhio chiuso, confuso.
S’intitola “SCHIOCCO” il nuovo singolo dei PERSIMALE,
disponibile su tutti gli store digitali dal 24 giugno
(Camarilla / distr. Believe)
Torna il progetto artistico nato dall’incontro tra la scrittura di KHAN (pseudonimo di Carlo de Caro), la produzione musicale di MEIDEN (Mattia Crescini), musicista romano già noto nel mondo della EDM, e l’immaginario visivo curato da Alessandro Farnè in arte UNDO.
Molto attenti alla sperimentazione di nuovi linguaggi, i Persimale sono un progetto in cui il gusto per la narrazione si traduce nella forma canzone, arricchita da una cura nella produzione e dalla realizzazione di un personale mondo iconografico come parte fondamentale del senso e del messaggio estetico della band.
Basandosi su questa molteplice modalità creativa, con “Schiocco” i Persimale confermano il connubio tra testo, ambiente musicale e immaginario visuale, che emerge appieno fin dalla scelta dell’artwork della copertina, un QR-code personalizzato in stile pixel art che attraverso l’immagine della maschera racchiude l’intero senso del brano: l’invito a liberarsi dei travestimenti che ogni giorno utilizziamo per nascondere, in particolare sui social, gli aspetti che riteniamo impresentabili della nostra esistenza.
La band, che ha debuttato nel 2020 con gli EP “Teoria del dubbio” e “Che senso ha?” seguiti da una serie di singoli, con il nuovo brano “Schiocco” traccia il primo tassello verso il disco d’esordio.
L’album uscirà nell’autunno 2022 per Camarilla, nuova realtà indipendente romana, di cui i Persimale sono parte integrante, e factory che raccoglie non solo nuove proposte del panorama musicale attuale, ma anche produttori musicali e creativi di vario genere, in un sinergico team a sostegno dei propri artisti.
“SCHIOCCO” – GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO
Il nuovo singolo dei Persimale, che anticipa una serie di uscite tra estate e autunno 2022, rappresenta una svolta nelle produzioni del progetto. Introduce infatti il concept filosofico del “balla e pensa”: la nostra società premia solo l’apparenza superficiale e penalizza la riflessione e la profondità in un’eterna ricerca dello svago per soffocare l’angoscia. Il “balla e pensa” è un equilibrio inedito tra il dentro e il fuori, il leggero e il pesante, lo yin e lo yang. In quest’ottica, pur mantenendo l’anima pop, i Persimale hanno potenziato gli aspetti sperimentali della loro ricerca. Schiocco è un brano che, nelle intenzioni di chi l’ha scritto, vive di contraddizioni. È complesso e semplice, chiaro e oscuro, lineare e intricato. Parla della sindrome di Tourette, della lotta interiore tra pulsione e controllo che essa rappresenta e infine dell’accettazione della propria natura come soluzione temporanea alla sofferenza. Una storia in cui tutti, chi più chi meno, possono ritrovarsi. Come al solito, dopo essersi persi.
CREDITS BRANO “SCHIOCCO”
Testo: Khan
Musica: Meiden, Undo
Mix e Mastering: Matteo “MixedByNom” Piantini
Artwork copertina: Undo
PERSIMALE – IL PROGETTO
Persimale è un progetto musicale finalizzato alla sperimentazione di nuovi linguaggi: da una parte recuperando criticamente gli stilemi del cantautorato classico; dall’altra esplorando percorsi inediti nel songwriting, negli arrangiamenti e nel sound design. Ambisce a creare una dimensione di arte totale, che non trascuri nessuna possibilità espressiva. Insegue la sinestesia, ovvero la contaminazione dei sensi nella percezione.
A cimentarsi in questo complesso percorso sono: Carlo de Caro in arte Khan, voce e autore; Mattia Crescini in arte Meiden, produttore artistico e compositore; Alessandro Farnè in arte Undo, chitarrista e creatore grafico. Capitoli precedenti del progetto Persimale sono i due Ep “Teoria del dubbio”, opera prima e manifesto artistico, e “Che Senso ha?”, scritto e prodotto a distanza durante il lockdown e registrato con un Tablet, pubblicati entrambi nel 2020.
La successiva tappa del viaggio consiste nell’elaborazione musicale, in “Galois”, delle straordinarie vicende che portarono alla dipartita di Evariste Galois, uno dei più grandi matematici della Storia, che morì a 20 anni per amore. Il brano esce nel 2021, seguito dal singolo “Amore non piangere”.
Nel 2022 il gruppo annuncia l’uscita del disco d’esordio, previsto per l’autunno e anticipato dal brano “Schiocco”.
Label: Camarilla
Distribuzione: Believe
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Edizioni Musicali: Big Time Edimusica