sullo sfondo di un settembre
che è fine dell’estate
e già odor di autunno
Disponibile in radio il singolo DOSTOEVSKIJ (SETTEMBRE), tratto da EVOLUZIONE, il primo EP di inediti di THE ANDRE per Freak&Chic.
Questa canzone è l’unica che possiamo definire “d’amore” dell’EP, dove THE ANDRE riesce a trasmetterci le emozioni di un momento, sullo sfondo di un settembre che è fine dell’estate e già odor di autunno, una gioia malinconica che ti prende la gola e il cuore, grazie alla poetica del cantautore (insieme a Romina Falconi) e alla produzione di Marco Zangirolami e Stefano Maggiore.
Il cantautore sarà atteso il primo dicembre all’Auditorium La Verdi di Milano dove si esibirà insieme all’Orchestra sinfonica di Milano. Per la prima volta sarà suonato e riarrangiato in chiave sinfonica, grazie al lavoro del direttore d’orchestra Simone Tonin, uno degli album più iconici di Fabrizio De André: La Buona Novella. Qui le info della serata: https://www.laverdi.org/it/eventi/2021-22/la-buona-novella/785
Gli ultimi anni trascorsi hanno visto il cantautore partecipare a diversi festival (come Home Festival, Goa Boa per citarne alcuni), e importanti rassegne come Wired Festival, Musicultura e Sponz Fest. Non solo sui palchi, ma anche sul piccolo schermo, come ospite di tutte le puntate di Extra Factor, dove ha duettato con Achille Lauro e Chadia Rodriguez, e di Una storia da cantare, la trasmissione di Rai Uno con Enrico Ruggeri dedicata a Fabrizio De André.
Questo percorso, iniziato con il debutto discografico THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare (Freak & Chic/Artist First) chiude un capitolo dove l’artista è stato capace di omaggiare Fabrizio De André ma anche raccontare, non senza ironia, la nuova musica pop.
CREDITI
Scritto da: The Andre e Romina Falconi
Prodotto da: Marco Zangirolami e Stefano Keen Maggiore
Label: Freak & Chic
Editore: Freak & Chic S.r.l. / Tube Music S.r.l.
Distributore: Artist First
BIO
Progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The Andre raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e poi indie del panorama italiano.
Con oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, The Andre diventa presto un fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap e indie.
È uscito il 18 gennaio 2019 il suo disco d’esordio “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.
The Andre è stato invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi in occasione della presentazione del libro “Anche le parole sono nomadi’ (Chiarelettere) al Teatro Del Verme di Milano.
Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver collaborato con Dolcenera alla cover del brano “Cupido”. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Wired Next Fest, Musicultura, e in varie esperienze televisive su Rai 1, Sky Italia e VH1.
Il 24 settembre in tutte le librerie esce IO È UN ALTRO (People) con la prefazione di Dori Ghezzi.
Esce il 7 maggio 2021 EVOLUZIONE, il primo ep di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentie.