La straordinaria Martha Wainwright annuncia il suo ritorno con ‘Love Will Be Reborn’, il nuovo album disponibile dal 20 agosto su etichetta Pheromone Records/Cooking Vinyl. Il disco è anticipato dalla title-track, un brano che cattura il senso del nuovo lavoro, pieno di gioia ed ottimismo. ‘Love Will Be Reborn’ arriva a cinque anni di distanza da ‘Goodnight City’ ed è una collezione di undici inediti interamente scritti dall’artista e registrati a Montreal.
Primo singolo e title-track, ‘Love Will Be Reborn’:
In ‘Love Will Be Reborn’, oltre a Martha Wainwright al piano e chitarra, si trovano i musicisti Thom Gill (chitarra e tastiere), Phil Melanson (batteria, percussioni) e Josh Cole (basso).
“I wrote the song in its entirety within ten or fifteen minutes. I was bawling” afferma Martha Wainwright sul singolo.
L’artista ha iniziato a suonare la canzone dal vivo prima di registrare l’album ed è diventata una specie di inno, dandole speranza quando era necessaria.
L’intero disco vede la produzione di Pierre Marchand, noto anche per i suoi lavori con Rufus Wainwright e Sarah McLaughlin.
L’affascinante Martha Wainwright è pronta a tornare con una collezione di nuovi brani interamente scritti dall’artista stessa, come non succedeva dal 2012. ‘Love Will Be Reborn’, il quinto album, segue gli ultimi anni di solitudine e di ricerca di gioia ed ottimismo da parte di Martha Wainwright, dopo un periodo particolarmente difficile. Il brano che da il titolo al disco è stato scritto anni fa, in periodo piuttosto cupo, ma in cui l’artista è comunque riuscita a trovare la positività necessaria per uscirne, preferendo una solitudine cercata e necessaria all’introspezione. ‘Love Will Be Reborn’ ha il suo lato giocoso e sensuale, che corre parallelo ad una cupa onestà.
Raccontare di eventi familiari è comune per l’artista, sorella di Rufus Wainwright e figlia del noto padre Loudon e della madre Kate McGarrigle. La scrittura di Martha si è evoluta nel corso degli anni, per via della sua età e della sua maternità, diventando sempre più autobiografica e cosciente della necessità di esprimere, attraverso la sua musica, le proprie emozioni. E così, tornata a Montreal, Martha Wainwright si è rimessa al lavoro, con l’aiuto dei musicisti Thom Gill, Phil Melanson, Josh Cole e del produttore Pierre Marchand. Come per molti album pubblicati di recente, anche ‘Love Will Be Reborn’ ha preso vita durante la pandemia e questo strano nuovo processo, a distanza, ha permesso a Martha Wainwright di reinventarsi, nuovamente.
Il ruolo di Martha Wainwright come artista è sempre stato quello di abbracciare la natura selvaggia ed abbozzarne la sua profondità, rendendela senza compromessi e continuando a conquistare i suoi numerosi fan dopo due decenni. Questo processo di rinascita onora il passato per andare avanti e così ‘Love Will Be Reborn’ è il suo modo di riemergere dalle profondità dolorosa per trovare nuova gioia.
MARTHA WAINWRIGHT
‘Love Will Be Reborn’
Cooking vinyl – Egea Music – The Orchard
tracklist:
Middle Of The Lake – Getting Older – Love Will Be Reborn – Report Card
Body And Soul Hole In My Heart – Justice – Sometimes – Rainbow – Falaise de Malaise
Body And Soul Hole In My Heart – Justice – Sometimes – Rainbow – Falaise de Malaise
FOLLOW JA.LA MEDIA ACTIVITIES