PRO DJ ACADEMY
una scuola digitale dedicata alla formazione di dj e producer
Il corpo docenti riunisce alcuni dei nomi
più importanti del djing italiano:
Albertino, Adiel,
Ilario Alicante, Luca Agnelli, MEDUZA,
Lele Sacchi, The ReLOUD, Luca Pechino
artisti e operatori di grande rilievo nazionale e internazionale che guideranno gli studenti
nell’acquisizione di competenze nel mondo della musica elettronica
All’interno del corso anche il contributo speciale di
CLAUDIO COCCOLUTO,
tra i primi fautori e sostenitori dell’Academy,
l’ultimo progetto che lo ha coinvolto prima della sua prematura scomparsa.
Da un’idea di Alex Tripi e Nello Greco dei ReLOUD in collaborazione con Claudio Coccoluto nasce oggi la Pro Dj Academy, un corso digitale per dj dedicato agli appassionati del genere e a coloro che hanno scelto di intraprendere questo percorso come professione.
Per la prima volta in Italia un gruppo così nutrito di artisti e personalità di grande risonanza nazionale e internazionale guiderà gli studenti iscritti alla scoperta e all’approfondimento del mondo del djing e del clubbing, esplorato in tutte le sue sfaccettature: dagli aspetti più tecnici al mindset con cui affrontare la professione, un corso modulato per chi inizia ad approcciarsi a questo mondo e per chi invece ha già maturato esperienza sul campo.
Claudio Coccoluto, Ilario Alicante, Luca Agnelli, MEDUZA, Lele Sacchi, Albertino, Adiel, Luca Pechino e The ReLOUD saranno gli insegnanti d’eccezione che metteranno a disposizione degli studenti la pluralità di visioni e di esperienze maturate in questo mestiere.
“Dopo 5 anni dalla fondazione della Mat Academy e dalla creazione di corsi e-learning per producer di musica elettronica, abbiamo pensato che fosse necessario creare un corso completo e professionale sull’arte del dj. E come già fatto in precedenza abbiamo chiamato come insegnanti i migliori professionisti nello scenario della produzione di musica elettronica, del mix e mastering, allo stesso modo abbiamo deciso oggi di coinvolgere i migliori esponenti del clubbing della scena nazionale e internazionale per poter dare una visione a tutto tondo di quello che questo mestiere rappresenta; con le sue sfaccettature, complessità ed eterogeneità.” (Nello Greco e Alex Tripi, i Reloud, dj, producer e fondatori della Mat Accademy, in arte The ReLOUD)
Tra i primissimi fautori di questo progetto, prima della sua prematura scomparsa, Claudio Coccoluto, artista che è stato nella sua carriera il punto di riferimento e mentore della scena italiana. “Alla vigilia del lancio di questo grandissimo progetto, il nostro pensiero non può che andare al grande Claudio Coccoluto che ha partecipato in prima persona a questo ambizioso progetto, mentore e maestro per noi e per moltissimi altri dj e partner di lavoro senza eguali. Speriamo che questo corso possa ispirare e formare le nuove generazioni, proprio come Claudio desiderava. Ma il vero successo di questo progetto risiede probabilmente nella professionalità degli insegnanti che abbiamo scelto insieme a Claudio Coccoluto e nel loro non essersi mai risparmiati dal raccontare aneddoti, esperienze, trucchi del mestiere e gli errori da evitare in pista.” (Nello Greco e Alex Tripi)
Il fitto programma della PRO DJ ACADEMY include tutto ciò che può servire a un giovane producer: dal setting in consolle di Claudio Coccoluto, che lo ha reso il primo dj europeo a suonare alla Sound Factory di New Yorki ai set up e i tips and tricks di Luca Agnelli, Ilario Alicante e Adiel, ormai artisti affermati della scena club mondiale, e ancora l’esperienza internazionale dei Meduza artisti italiani fra i più ascoltati al mondo, lo spazio dedicato alla storia della musica e di come preparare il dj set per la radio grazie alla grandissima esperienza in materia di Lele Sacchi e Albertino, toccando inoltre l’importante sfera della parte manageriale e delle agenzie di booking curata da Luca Pechino.
Una squadra di grandi nomi capitanata da Nello Greco e Alex Tripi, i Reloud, dj, producer e fondatori della Mat Accademy che insieme a Claudio Coccoluto hanno impostato un programma completo per professionisti e anche appassionati.
Dall’esperienza di questo dream team nasce un corso per dj pensato per tutti, sia principianti che chi già ha una certa esperienza sul campo. Per questo motivo è stato elaborato un programma diviso in due percorsi:
– un modulo beginner
– un modulo advanced per chi è già un master e conosce le regole del mix ma vuole scoprire i segreti e i trucchi per approfondire l’arte del djing, inclusi tutti i dettagli dei setup dei nostri teacher, spiegati passo passo.
Tutti gli studenti dovranno sostenere un esame finale che darà loro la possibilità di accedere al Talent Pool della Pro Dj Academy. Una delle grandi innovazioni di questo corso che darà la possibilità ai migliori studenti di suonare nei locali e nelle radio partner di partecipare agli award dei nostri dj guest. Un’occasione irripetibile per entrare nel mondo del djing dalla porta principale. Inoltre tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare alle video lezioni in totale autonomia, gestendosi al meglio il proprio tempo. Ogni studente sarà seguito da un tutor online, sempre pronto a chiarire dubbi, ad offrire supporto tecnico e amministrativo.
Il corso e le lezioni di prova sono disponibili sul sito www.mat-academy.com.