Erica Boschiero in concerto a Roma
con un’anteprima del suo nuovo cd
Boogie Club, 18 giugno, ore 21
Con un’anteprima in acustico del suo nuovo album, Respira, in uscita il 25 giugno per Squilibri, arriva a Roma Erica Boschiero, tra le voci più belle e intense della scena italiana e tra le migliori cantautrici della sua generazione che, album dopo album, ha conquistato una propria identità musicale e poetica che le sono valsi numerosi riconoscimenti, dal Premio Bianca D’Aponte al miglior testo a Musicultura. Così la cantastorie trevigiana si è espresso su questo ultimo album:
“Il respiro è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. E tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”.
Un album ricolmo di grazia e incanto e terso ed essenziale come un soffio vitale in cui, a tre anni di distanza da E tornerem a baita, piccola perla per lo più nel dialetto delle montagne venete, Erica torna a cantare in italiano con dieci nuove composizioni che risuonano come uno spaccato sulla nostra contemporaneità, intrecciando storie di migranti che riposano sul fondo del mare o risplendono nei campi come rubini al sole con alberi spazzati via dalle loro montagne da venti eccezionali.
Non poche le novità sul piano musicale in questo suo nuovo cimento discografico, il quarto della sua carriera, dove, grazie agli arrangiamenti di Sergio Marchesini e al coinvolgimento di straordinari musicisti, si colgono sonorità del tutto nuove, dettate anche dal tentativo di esaltare la connotazione cinematografica di gran parte dei brani dell’album coniugando una vena felicemente melodica, da sempre nelle corde e nell’inventiva della cantautrice trevigiana, con elementi di elettronica e efficaci campionamenti.
L’appuntamento dunque è per domani 18 giugno, alle ore 21, al Boogie Club, Via Gaetano Astolfi 63.
Respira, il nuovo album di Erica Boschiero, ora solo in pre-order su www.squilibri.it
www.facebook.com/ericaboschieromusic
https://www.instagram.com/ericaboschiero/
Info: info@squilibri.it; www.squilibri.it