Oltre sei ore di filmati restaurati mai visti prima, inclusa l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles, in uscita su Disney+ in tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre 2021
BURBANK, California (17 giugno 2021) – The Walt Disney Studios, Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd. hanno annunciato oggi che Disney+ renderà disponibile “The Beatles: Get Back“, una serie di documentari originali Disney+ diretta da Peter Jackson, ai fan e agli amanti della musica in tutto il mondo.
A causa della ricchezza di filmati straordinari che Peter Jackson ha revisionato, passando gli ultimi tre anni a restaurare e montare, “The Beatles: Get Back” sarà presentato come tre episodi separati. Ogni episodio dura circa due ore e si svilupperà per tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre 2021, esclusivamente su Disney+.
“Come grande fan dei Beatles, sono assolutamente entusiasta che Disney+ ospiterà questa straordinaria serie di documentari del leggendario regista Peter Jackson“, ha dichiarato Bob Iger, presidente esecutivo e presidente del consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company. “Questa fenomenale raccolta di filmati inediti offre uno sguardo senza precedenti sullo stretto cameratismo, il genio della scrittura di canzoni e l’impatto indelebile di una delle band più iconiche e culturalmente influenti di tutti i tempi, e non vediamo l’ora di condividere ‘The Beatles: Get Back’ con i fan di tutto il mondo“.
Peter Jackson ha commentato: “Sotto molti aspetti, il notevole filmato di Michael Lindsay-Hogg ha catturato più trame. La storia di amici e di individui. È la storia delle fragilità umane e di una partnership divina. È un resoconto dettagliato del processo creativo, con la creazione di canzoni iconiche sotto pressione, ambientato nel clima sociale dell’inizio del 1969. Ma non è nostalgia: è crudo, onesto e umano. In sei ore, conoscerai i Beatles con un’intimità che non avresti mai pensato possibile“.
Ha aggiunto: “Sono molto grato ai Beatles, Apple Corps e Disney per avermi permesso di presentare questa storia esattamente nel modo in cui dovrebbe essere raccontata. Sono stato immerso in questo progetto per quasi tre anni e sono molto entusiasta che il pubblico di tutto il mondo possa finalmente vederlo“.
Diretto dal regista tre volte vincitore dell’Oscar® Peter Jackson (“Il Signore degli Anelli”, la trilogia “They Shall Not Grow Old”), “The Beatles: Get Back” riporta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione intime della band durante un momento cruciale nella storia della musica. Il documentario mette in mostra il calore, il cameratismo e il genio creativo che hanno definito l’eredità dell’iconico quartetto, composto da oltre 60 ore di filmati inediti girati nel gennaio 1969 (da Michael Lindsay-Hogg) e più di 150 ore di audio inaudito, tutto brillantemente restaurato. Jackson è l’unica persona in 50 anni ad aver avuto accesso a questi archivi cinematografici privati. “The Beatles: Get Back” è la storia di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre pianificano il loro primo spettacolo dal vivo in oltre due anni, catturando la scrittura e le prove di 14 nuove canzoni, originariamente previste per il rilascio su un album live di accompagnamento. Il documentario presenta – per la prima volta nella sua interezza – l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles come gruppo, l’indimenticabile concerto sul tetto a Savile Row di Londra, così come altre canzoni e composizioni classiche presenti negli ultimi due album della band, Abbey Road e Let It Be.
Una nuova entusiasmante collaborazione tra i Beatles e Jackson presentata da The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd., “The Beatles: Get Back” è diretto da Peter Jackson, prodotto da Clare Olssen (“They Shall Not Grow Old”) e Jonathan Clyde (“Eight Days a Week”), con Ken Kamins (“Lo Hobbit”) e Jeff Jones (“Eight Days a Week”) di Apple Corps (“Eight Days a Week”) come produttori esecutivi. Jabez Olssen (“Rogue One: A Star Wars Story”) è l’editor del documentario e la musica è mixata da Giles Martin (“Rocketman”) e Sam Okell (“Yesterday”).
“The Beatles: Get Back” è stato realizzato con il supporto entusiasta di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.
In vista del debutto del documentario su Disney+, Apple Corps Ltd./Callaway Arts & Entertainment pubblicherà il libro The Beatles: Get Back il 12 ottobre. Splendidamente progettato e prodotto, la copertina rigida di 240 pagine integra il documentario “Get Back” con le trascrizioni dei Beatles ‘ conversazioni registrate e centinaia di foto esclusive, mai pubblicate prima, delle tre settimane di sessioni. Il libro da collezione sarà pubblicato in nove edizioni in lingue internazionali, incluso l’inglese.
The Beatles: Get Back – A Sneak Peek from Peter Jackson
————
fonte: www.thebeatles.com