Joan Thiele
“Atto II – Disordinato spazio”
su tutte le piattaforme digitali per Undamento
Il secondo atto si compone di due nuove canzoni: “Tuta blu” e “Scilla”
Ascolta “Atto II – Disordinato spazio”
«Il secondo Atto lo dedico al mio Disordinato spazio. Alla mia mente. Ai miei pensieri disordinati. A due canzoni che nascono insieme, ma sono opposte. Disordinato spazio è la mia testa, la dimensione dei miei sogni. Quel luogo in cui nascono le idee e si trasformano in musica. I miei pensieri si propagano come cavi nella terra e prendono forma nell’universo che mi circonda. Io sono l’insieme di questo caos, in equilibrio tra forza e fragilità.
Scilla è natura, è forza e arte incantatrice, a tratti capricciosa e spietata: “Sai mi son detta questa volta non vado / non vado sul fondo / In fondo un po’ mi amo”
Tuta blu è una canzone d’amore che ho scritto per un’amica. Una persona per cui darei la mia stessa voce. Parla di fragilità e del mio tentativo di strapparle un sorriso: “Sei bella anche con la tuta blu / perché non sorridi baby / Hai gli occhi pieni d’acqua / raccontami tutto che passa» – Joan Thiele
Per raccontare i suoi pensieri, la cantautrice e producer Italo-Colombiana ha deciso di suddividere la sua musica in atti, come se ci trovassimo al cinema o a teatro. Come se ad ascoltare la sua musica fossimo tutti nello stesso luogo magico, per condividerla. Dopo “Atto I – Memoria del Futuro”, composta da Cinema (prodotta da Mace e Venerus) e Futuro wow (prodotta da Ceri), Joan Thiele presenta il nuovo, secondo Atto dal titolo “Disordinato Spazio”.
Tracklist:
01. Tuta blu, prodotta da Emanuele Triglia e Joan Thiele
02. Scilla, prodotta da Amanda Lean & Not for Climbing, Joan Thiele
Credits:
“Tuta blu”:
Scritta da Joan Thiele e IRBIS37, Musica di Joan Thiele
Prodotta da Emanuele Triglia e Joan Thiele
Mix: Marco Caldera @Vulcano Studio di Bologna
Master: Giovanni Versari @La Maestà Mastering di Faenza
“Scilla”:
Scritta da Joan Thiele, Musica di Joan Thiele
Prodotta da Amanda Lean & Not for Climbing, Joan Thiele
Mix e Master: Adel Al Kassem
Foto e grafica: Giovanni Viganò
Art direction: Giovanni Viganò, Roberto Ortu
Set styling: Carlo Cossignani
Bio:
Joan Thiele è una cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero- colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha regalato un gusto musicale internazionale. Finito il liceo, si trasferisce a Londra, dove coltiva la sua passione per la musica e sviluppa una grande personalità artistica. Nel 2016 esce il suo primo ep, Joan Thiele, anticipato dai singoli Save Me e Taxi Driver. A febbraio 2017 viene scelta da Radio Rai Due come rappresentante dell’Italia a Groningen in occasione del Festival EBBA Eurosonic Norderslag 2017 e nel 2018 pubblica l’album Tango.
Nel 2020 pubblica per Undamento/Universal Music Operazione Oro, il primo EP in lingua italiana, un viaggio tra pop / R&B e colonne sonore. Il disco nasce con il ritrovamento di vecchie bobine di viaggi della sua famiglia: Joan ha quindi voluto dare una colonna sonora a quei viaggi meticolosamente filmati. Operazione Oro è un disco elegante e assolutamente fresco, nel quale atmosfere urban coesistono con arrangiamenti d’altri tempi, tra tradizione e sperimentazione. Nel 2021 pubblica per Undamento due capitoli del suo nuovo progetto: “Atto I – Memoria del Futuro” (out 12/02) e “Atto II – Disordinato spazio” (out 30/04
Video ufficiali:
Puta (Live Session): https://youtu.be/E1MApdbFzfw
Le Vacanze: https://youtu.be/fsN_0znEaD4
Futuro wow: https://youtu.be/7FOpEcC8O90