Compositore, pianista e attore, EMANUELE MISURACA rafforza la sua collaborazione con l’etichetta INRI CLASSIC pubblicando il nuovo singolo JELIEL: una delicata melodia per piano solo che nel rivelarsi tra variazioni e ritorni ci culla e rasserena.
L’artista, attualmente impegnato sul piccolo schermo nel ruolo di Domenico nella Serie TV RAI “La Compagnia del Cigno” dove il regista Ivan Cotroneo lo ritrae come virtuoso del piano e del clarinetto, descrive cosi il suo nuovo lavoro:
Jeliel nasce dopo una piacevole conversazione con Hildegard De Stefano, Sara della Compagnia del Cigno. Ho scoperto tramite lei infatti che ognuno di noi ha un angelo, e il mio si chiama proprio Jeliel.
Affascinato da questo argomento ho cercato di tradurlo in un tema che avesse una resa quanto più angelica e dolce possibile. In breve tempo la melodia si è manifestata e con essa anche un semplice accompagnamento capace di valorizzarla senza appesantirla. Tutto il brano sviluppa questo tema, protagonista indiscusso, con diverse variazioni fino ad arrivare alla fine del brano, in cui il tema iniziale, ritorna come all’inizio per concludere”
Dopo “Tra le nuvole” per pianoforte e archi” Jeliel è un ritorno al piano solo, strumento con cui più amo scrivere, terminando così, al momento questo ciclo di singoli già usciti, Come Back, in tonalità minore e con un sound molto più invernale e “Tra le nuvole” più articolato nell’arrangiamento, e con un mood sempre più malinconico.
Jeliel invece, in tonalità maggiore, molto più positivo, pur tenendo sempre quella malinconia tipica del piano neoclassico, si distacca dagli altri due. Spero che questo brano possa accompagnare dolcemente l’arrivo di questa primavera, con la speranza che il pubblico venga catturato da questa melodia, che mi ha stregato fin dal primo giorno.
Emanuele Misuraca nasce a Palermo nel 1996 e dimostra fin dalla tenera età un’innata predisposizione per la musica; inizia la sua carriera concertistica all’età di 11 anni. Nel Giugno del 2016 consegue la laurea magistrale in pianoforte col massimo dei voti e lode presso il conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M. Vincenzo Balzani. Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti.
Nel 2010 si aggiudica il primo premio assoluto al concorso internazionale Euterpe(BA) dove la giuria,presieduta dalla celebre pianista Lya De Barberiis,gli assegna il premio Euterpe e il premio della critica. Nello stesso anno si aggiudica anche il primo premio al concorso Pia Tebaldini svoltosi a Brescia e al concorso A.M.A. Calabria.Ha registrato negli studi di Radio Classica a Milano musiche di Chopin e Rachmaninoff andate in onda nelle trasmissioni “Ultimo Grido” e “Il Pianista”. Ha vinto il premio Monterosa Kawai e il primo premio al concorso” Young Talents with orchestra città di Barlassina” e il premio pianistico internazionale “Mozart” di Roma. Svolge un’intensa attività concertistica per diverse associazioni musicali nazionali ed internazionali e frequenta master class di alto perfezionamento pianistico con maestri come Leonel Morales, Vsevold Dworkin, Siavush Gadjiev, Reid Smith e Shuku Iwasaki. Ha debuttato presso il Winer Konzertaus di Vienna eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K 491 di Mozart, sotto la direzione di Tiziano Duca. Sotto la guida del maestro Ovidio Balan esegue invece il concerto n. 1 di Franz Liszt, riscuotendo un enorme successo. Nel Marzo del 2015 si aggiudica il primo premio del “Premio del Conservatorio” G. Verdi di Milano, vincendo a sua volta diversi concerti per tutto l’anno 2016. La stessa estate viene invitato a rappresentare lo stesso Conservatorio al padiglione Ungheria di Expo; il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall’Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.
Nel Luglio del 2016 entra a far parte del cast del film Disney “Come diventare grandi nonostante i genitori”, con la regia di Luca Lucini; nel film ha interpretato il ruolo di Davide. Successivamente nel 2017 ha avuto l’opportunità di comporre le musiche della colonna sonora del documentario “Mexico” il quale è stato premiato come miglior documentario al festival di Torino. Nello stesso anno ha preso parte al cast de “Il cacciatore”, serie televisiva con la regia di Stefano Lodovichi e Davide Marengo andata in onda su Rai 2, interpretando il ruolo di Saverio Barone. Nel 2018 è entrato a far parte del cast della serie televisiva di Rai 1 “La compagnia del cigno” di Ivan Cotroneo, nella quale interpreta il ruolo di Domenico, uno dei sette ragazzi protagonisti. Nel novembre dello stesso anno ha l’opportunità di suonare ad unevento organizzato da Papa Francesco in occasione del Sinodo sui giovani 2018. Nel Novembre del 2019 si aggiudicaa Roma il premio “Excellentissimus” ricevuto dalle mani del mastro Ennio Morricone e nel Gennaio 2020 inizia le riprese della seconda stagione de “La Compagnia del cigno” che andrà in onda nel Marzo 2021.
CONTATTI
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/