Capolista Tommaso Zanello in arte Piotta e fra i candidati e i sostenitori: Omar Pedrini, HER, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Enrico Capuano, Pasquale Catalano, Paolo Damiani, Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Lino Patruno, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Giulia Anania, Enrico Merico e Archetti degli Yo Yo Mundi, Walter Bonnot Bonanno degli Assalti Frontali, Maurizio Capone dei BungtBangt, Moreno il Biondo degli Extra Liscio, Paolo Chinaski dei Linea 77, Donatella Pandimiglio, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, Giorgio Cinini In Arte Grandi Numeri, Edoardo De Angelis, Pivio Pischiutta e Aldo De Scalzi, Andrea Laszlo De Simone, Patrizio Fariselli, Federico Forconi degli Almamegretta, Matteo Gabbianelli dei Kutso, Amir, Massimo Minotti, Bunna degli Africa Unite, Giuliano Taviani, Anna Luppi, Marta Venturini
Lista e sostenitori consegnati al Nuovo Imaie: La Squadra per la Musica è pronta a far conoscere i propri obiettivi ed il proprio programma in vista delle Elezioni del Nuovo Imaie del 22, 23, 24 maggio prossimi. Capolista de La Squadra per la Musica Tommaso Zanello che ha ribadito: “Il Nuovo Imaie è un bene prezioso per gli il mondo della musica, e lo ha dimostrato più volte soprattutto in occasione di questa orrenda pandemia con il sostegno economico diretto e sul campo. Un risultato a cui, anche come AIA (Artisti Italiani Associati), con il supporto morale del Presidente Onorario Renato Marengo, abbiamo contribuito con determinazione. Oggi l’obiettivo è continuare su quella linea, correggere alcune problematiche dell’Istituto, ma soprattutto rappresentare sempre di più gli artisti che stanno pagando tanto cara questa situazione sanitaria ed economica.”
La lista presentata, quindi, oltre a Zanello, prevede: Sangiorgi Giordano, Capuano Enrico, Castriotta Erma Pia, Catalano Pasquale, Citriniti Daniele, Damiani Paolo, Venturini Marta, Pavanello Paolo, Marasco Giuseppe, Blasi Fernando Antonio, Pietrogrande Edoardo, Borri Davide, Santalucia Francesco, Merico Eugenio Giuseppe, Moneti Francesco, Conficconi Moreno, Bruno Antonio Nicola, Pandimiglio Donatella, Patruno Michele.
Fra amici e sostenitori più di 1000 colleghi fra i quali: Abate Fabio, Abbrancati Andrea, Addari Federica, Albanese Giovanni, Alinovi Francesca, Anania Giulia, Anselmi Giacomo, Archetti Maestri Paolo Enrico, Aviani Francesco, Barale Fabrizio, Belardi Bruno, Belardi Bruno, Benucci Pietro, Bianco Caterina, Biasin Giuliano, Bielli Claudio Junior, Biscaro Linda, Bologna Federico, Bordovach Xavier Zevi, Borgia Pierpaolo, Boschiero Erica, Brisotto Matteo, Bruno Valerio, Buonanno Walter In Arte Bonnot, Caccia Angelo, Calvo Andrea, Campanelli Fabrizio, Cantaluppi Matteo, Capone Maurizio, Capovilla Pierpaolo, Cargnelutti Eliana, Catanzaro Vincenzo, Catinari Davide, Ceccomori Andrea, Cerato Andrea, Cerruto Filio Eco Francesco, Ciampa Gian Marco, Cinini Giorgio In Arte Grandi Numeri, Cinotti Giuseppe, Clementi Claudio, Colosimo Stefano, Conti Daniele, Cornaglia Filippo, Cresta Luca, Crispi Mario, D’angelo Luca, D’Aversa Luca, Da Ros Matteo, De Angelis Edoardo, De Carolis Marcello, De Scalzi Aldo, De Simone Saccà Andrea Laszlo, Dias Rosa Emilia, Fabbian Diana, Fabiano Federico, Facelli Giovanni, Farinaccio Luigi, Fariselli Patrizio, Fedeli Massimo, Ferranti Riccardo, Fiastri Jacopo, Flandoli Emanuele In Arte Phl, Forconi Federico, Fornaci Fabrizio, Francia Luca, Francini Marco, Francini Valentina, Fratoni Camba Federica, Gabbianelli Matteo, Galtieri Francesco Saverio, Ganassin Francesco, Giacomini David, Giambelli Valerio, Giovannetti Morgana, Godano Cristiano, Goldoni Daniele, Grazziottin Federico, Greco Fabio , Grosso Antonio, Gualtieri Laura, Guarino Tullio Alessandro, Guidetti Alex , Gurioli Stefano, Iacono Daniele, Issaa Amir In Arte Amir, Landolfi Andrea, Lestingi Gaetano, Lettieri Giuseppe, Lisi Lorenzo, Loccisano Francesco, Luciani Cliò, Luppi Anna, Manara Lisa, Mangiaracina Giuseppe, Mantegazza Gabriele, Marchesini Sergio, Marchitelli Egidio, Marino Clarissa, Marinucci Bruno, Martino Fabio, Mastrovito Daniel, Matticoli Monica , Mazza Alessandro, Minotti Massimo , Misale Vincenzo, Modena Luca, Mori Marco, Nefat Damir, Nespola Eugenio Federico, Ngo Noung Cecile Vanessa In Arte Cecile, Pallocca Augusto In Arte Aku, Pallone Francesco, Pandolfi Walter, Paschiutta Roberto Giacomo, Pascuzzi Antonello, Passeri Giorgia, Passini Giordano, Pecora Giulia, Pecorelli Giuseppe, Pedrini Omar , Petriaggi Marco, Poli Umberto, Pomponio Paolo, Presciuttini Andrea, Principato Andrea, Pugliese Niccolo’, Ribeca Stefano, Riccio Vincenzo, Riso Mario , Rivetti Luigi, Rosa Massimo In Arte G-Max, Rubatto Flavio , Rubbi Emiliano, Ruocco Sebastiano In Arte Ice One, Russo Giancarlo, Sabena Enrico, Salini Alberto, Sanfilippo Benedetto Daniele, Sasso Anthony, Sasso Giuseppe, Sassolini Palmiro, Scardamaglio Domenico, Scarlato Dimitri, Scarpato Giuseppe, Scialò Alessio, Scirè Scapuzzo Riccardo, Seitone Francesco, Sensini Kristian, Smerilli Umberto, Soldi Cristian, Sollazzi Davide, Strina Enrico, Svizzeri Valeria, Tango Gerardo, Taviani Giuliano, Testoni Marco, Troiani Massimiliano, Trunfio Sebastiano Cristian, Tusa Daniele, Vaccari Emanuela, Vavolo Mariasilvia, Viale Massimo Antonio, Vilardi Maurizio, Villucci Massimiliano Marcello, Zacchia Feliciano.
Il Programma de La Squadra per la musica
1) Investimento in informatizzazione e digitalizzazione dell’Istituto
Negli ultimi anni, si è avuta una crescita esponenziale dell’ente: a fronte dell’incremento esponenziale di iscritti, di attività, di documentazione, di gestione, al repertorio acquisito e da acquisire, tuttavia, sono rimaste stabili le infrastrutture soprattutto digitali. È necessario adeguare i profili della informatizzazione e della digitalizzazione dell’Istituto per avvicinare ogni iscritto all’ente.
2) Rinnovato portale Nuovo Imaie
Immaginiamo un sito graficamente bello, intuitivo, veloce e, soprattutto, sempre aggiornato per arrivare a tutti gli iscritti.
3) Doppia Direzione Generale
Una più efficiente gestione amministrativa è presupposto fondamentale per la salvaguardia dei diritti degli iscritti. Per questo motivo, si propone la suddivisione in due Direzioni generali – Musica e Audiovisivo – dell’attuale Direzione generale. Una tale scelta è strettamente collegata all’aumento del numero di iscritti e alle specificità tecniche che ogni settore presenta;
4) Riorganizzazione della Governance del Consiglio di Amministrazione
L’esponenziale numero di iscritti, che riguarda soprattutto il lato musicale, fa sorgere la necessità di una modifica della governance del consiglio di amministrazione prevedendo anche una sua nuova rimodulazione interna con attribuzione di compiti ai consiglieri delegati chiamati a svolgere incarichi direttivi nelle rispettive aree di specializzazione e di competenza.
5) Ripartizione più veloce
Infrastrutture più efficienti renderanno più semplici le procedure di ripartizione di diritti e utili. Più semplicità vorrà dire più velocità.
6) Ampliamento Banca Dati
È di fondamentale importanza occuparsi delle registrazioni ancora da acquisire e delle questioni riguardanti eventuali crediti e/o conflitti sulle registrazioni già acquisite.
7) Ripartizione 100% copia privata
È indispensabile ripartire tutto ciò che deve essere ripartito nel minor tempo possibile, a partire dall’opportuna esigenza di ripartire il 100% della copia privata.
8) Ripartizione streaming digitale
Qualsiasi discorso sulla protezione dei diritti connessi degli artisti non avrebbe alcun senso in assenza di uno specifico riferimento allo streaming digitale. Il Nuovo IMAIE deve occuparsi con assoluta priorità di questo tema, che del mercato e dei relativi diritti è presente e soprattutto futuro.
9) Ripartizione per Colonne Sonore e Sync in genere
Dovrà essere finalmente riconosciuta la partecipazione degli interpreti musicali in colonne sonore originali alla ripartizione dei proventi derivanti del settore audiovisivo (trasmissioni televisive, streaming etc.), come pure quella derivante dalla presenza di interpreti musicali nella sincronizzazione di brani di repertorio nel succitato settore.
A tal fine diventerà necessario che il deposito delle opere non si limiti alle copie fisiche (cd, dvd) ma venga esteso alle opere audiovisive con presenza di musica, prevedendo come prova di partecipazione alla esecuzione quanto presente nelle schermate dei titoli di testa e di coda o in alternativa l’accesso a database di settore quali IMDB, sul modello di quanto fatto dalle consorelle europee (come l’ADAMI in Francia)
10) Ripartizione tra primari e comprimari confermata in pari quota con l’inserimento tra gli aventi diritto dei produttori artistici
ll compenso attribuito a una determinata opera verrà ripartito garantendo ai singoli primari una quota pari a quella spettante ai singoli comprimari avente validità di quattro anni. Oltre a ciò chiederemo finalmente il riconoscimento tra gli aventi diritto dei produttori artistici, dal classico arrangiatore fino alla nuova e moderna figura del DJ producer, così come già avviene in altri Paese (ad es. in Spagna).
11) Disintermediazione dei produttori per il riconoscimento agli artisti del 50% dei loro diritti
Uno degli obiettivi principali consiste nella ripartizione dei diritti degli artisti in maniera equa con quelli dei produttori. Oltretutto gli artisti potranno godere dei loro diritti in maniera diretta senza dover dipendere dall’intermediazione dei produttori.
12) Riconoscimento di borse di studio agli artisti e ai vincitori di contest e di festival
Verrà riconosciuta agli Artisti una borsa di studio come riconoscimento del loro successo a seguito della vittoria ad un contest o festival.
13) Dialogo con le rispettive collecting europee
Il nostro obiettivo è quello di formulare un dialogo con le società di gestione collettiva di diritti d’autore le quali ricevono mandato da parte degli artisti per la gestione e la tutela dei loro diritti
14) Aprire un dialogo con i giganti del web per cercare di ottenere maggiore riconoscimento economico ai diritti Imaie degli artisti
Il problema maggiore che devono affrontare gli artisti è quello del riconoscimento economico dei propri diritti che tende sempre più a favore dei giganti del Web ed è proprio per tale ragione che uno dei nostri primari interessi è quello di aprire un dialogo con questi ultimi al fine di cercare di ottenere maggiore riconoscimento economico ai diritti iaie degli artisti
15) Aumento di visibilità dal web alla distribuzione digitale e, ove possibile, anche dei passaggi nei canali radiofonici e televisivi degli artisti emergenti
Gli artisti emergenti verranno assistiti nel loro percorso di crescita professionale garantendo ad essi l’aumento visibilità e passaggi nei canali radiofonici e televisivi.
16) Riconoscimento di un rimborso forfettario per le audizioni dei musicisti
Si vuole introdurre una misura economica per artisti che partecipano a talent, musical, tour, produzione dischi, programmi radio/tv nazionali, purché documentate.
17) Attivazione di nuovi strumenti di tutela (assicurazioni e convenzioni mediche) per tutti gli iscritti, in ragione del loro reddito secondo un criterio di proporzionalità
Verranno riconosciuti strumenti di tutela, quali assicurazioni e convenzioni mediche, tramite un criterio di proporzionalità basato sul reddito di ciascun iscritto il quale potrà usufruire di una copertura personalizzata
18) Riconoscimenti di assegni di solidarietà alle donne in condizione di maternità e ai soggetti che vertono i condizioni di necessità
Per assicurare una maggiore tutela ai soggetti che richiedono maggiori garanzie di tutela a fronte delle esigenze che investono la sfera privata di ogni iscritto, verrà riconosciuto un assegno di solidarietà alle donne in stato di maternità e ai soggetti che vertono in condizioni di necessità.
19) Sostegno agli autorevoli festival e ai contest che valorizzando gli artisti emergenti tramite fondi e bandi annuali
Per gli artisti emergenti diventa sempre più difficile guadagnare un loro spazio all’interno del mercato odierno e al fine di incentivare la loro ascesa si darà sostegno a quegli autorevoli festival e contest che hanno come primario intento proprio quello di valorizzare gli artisti nascenti
20) Sostegno alla formazione e all’aggiornamento costante degli artisti per informarli sulle nuove disposizioni del mercato
Il nostro scopo è quello di promuovere l’aggiornamento costante degli artisti in merito alle disposizioni presenti nel mercato le quali sono sempre in continuo aggiornamento.