#RecordStoreDay
Sabato 12 Giugno e Sabato 17 Luglio
Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, ed EarMusic annunciano un’altra sensazionale line-up di vinili in uscita per il RSD-Record Store Day, l’evento musicale annuale che si svolge presso tutti i rivenditori indipendenti aderenti all’iniziativa.
Il Record Store Day è stato concepito nel 2007 da proprietari e dipendenti di negozi di dischi come una celebrazione della cultura che circonda i quasi 1400 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti e migliaia di negozi simili in tutto il mondo.
Per individuare il negozio RSD più vicino a te: http://www.recordstoreday.com/Stores
Sabato 12 giugno
Janis Joplin
Pearl (Picture Disc)
Jefferson Airplane
Acid, Incense and Balloons: RSD-Collected Gems From The Golden Era Of Flight
Kenny Loggins
At The Movies
Prince
The Truth
Rage Against The Machine
The Battle Of Mexico City
Various Artists
Golden Gate Groove: The Sound Of Philadelphia Live In San Francisco (P.I.R.)
Primal Scream
Dixie-Narco EP
Riot City Blues
Sabato 17 luglio
Bob Dylan
Jokerman / I And I The Reggae Remix EP
The Clash
If Music Could Talk
Future
EVOL (5th Anniversary)
Jamiroquai
Everybody’s Going To The Moon
Miles Davis
CHAMPIONS – Rare Miles from the Complete Jack Johnson Sessions
Pearl Jam
Alive (12″ e cassette)
Bob Dylan
Jokerman / I And I The Reggae Remix EP
(12″ Single)
Questo 12″ contiene due remix reggae di “Jokerman” e “I And I” di Doctor Dread. Le versioni originali di entrambi i brani apparivano nell’album “Infidels” di Dylan con Sly & Robbie alla sezione ritmica. I due remix di “I And I” sono stati precedentemente pubblicati su “Is It Rolling Bob: A Reggae Tribute To Bob Dylan” (2003), mentre i remix di “Jokerman” sono inediti. Doctor Dread ha lavorato con Bob Marley, Black Uhuru, Jimmy Cliff, Inner Circle, Gregory Isaacs, Luciano, Mad Cobra, Freddy Mcgregor, Sly and Robbie, Steel Pulse, The Wailers e molti altri.
Future
EVOL
(12” Limited Edition Translucent Red and Black Smoke Colored Vinyl)
La super star del rap, Future, ha continuato a forgiare il proprio percorso pionieristico nell’hip-hop con l’uscita del suo quarto album in studio, EVOL, supportato dall’unico lungometraggio “Low Life”, una collaborazione con The Weekend. Come protagonista in un’ondata di progetti, EVOL ha ulteriormente consolidato Future come la voce più importante nel rap, ha ribadito la sua notevole influenza sul genere nel suo insieme e si colloca come uno dei tanti gioielli della corona dell’eredità rap in evoluzione di Future. Per commemorare i cinque anni dell’album, EVOL arriva in edizione limitata in vinile colorato.
Janis Joplin
Pearl
(12” Picture Vinyl)
Per commemorare il 50° anniversario di Pearl di Janis Joplin, l’album sarà disponibile per la prima volta come picture disc. L’esclusiva del Record Store Day presenta l’iconico ritratto di copertina eseguito da Barry Feinstein. Pearl include alcune delle esibizioni più familiari e amate di Janis, tra cui “Cry Baby”, la sua cover di “Me and Bobby McGee” di Kris Kristofferson e la versione a cappella “Mercedes Benz”, l’ultima canzone da lei registrata.
Jamiroquai
Everybody’s Going To The Moon
(2×12” Vinyl Single)
Singolo in edizione limitata da 12″ di ‘Everybody’s Going To The Moon’ con Deeper Underground (Chillington Mix) sul lato B per celebrare il co-sceneggiatore di Jamiroquai Toby Smith che purtroppo è morto a causa del cancro nel 2017. Everybody’s Going To The Moon non è mai stato disponibile in vinile ma è stato pubblicato solo come parte della colonna sonora del film Titan AE. L’album in vinile nero da 180g sarà stampato in una tiratura limitata di 5000 unità in tutto il mondo con copertine numerate. La confezione di questa versione speciale presenta una custodia esterna fustellata e una custodia da discoteca con bordo a specchio arcobaleno per un aspetto davvero sorprendente insieme a fioriture e parole aggiuntive scritte dal frontman dei Jamiroquai: Jay Kay.
Jefferson Airplane
Acid, Incense and Balloons: RSD-Collected Gems From The Golden Era Of Flight
(2 x 12″ Vinyl)
Acid, Incense and Balloons: RSD-Collected Gems From The Golden Era Of Flight è stato creato dal team del Record Store Day e curato dai negozi di dischi. Le canzoni di questa raccolta sono apparse originariamente in varie versioni dei Jefferson Airplane dal 1966 al 1971. Alcune delle “gemme” incluse sono molto familiari, mentre altre sono versioni oscure, dal vivo o alternative delle canzoni dei Jefferson Airplane. Ampie oscillazioni stilistiche, dal dolce folk-pop ai travolgenti inni psichedelici, si sommano a un glorioso ritratto dell’epoca, che evoca Acid, Incense e Balloons.
Kenny Loggins
At The Movies
(12” Vinyl)
Questo album raccoglie, per la prima volta in assoluto, i più grandi successi della colonna sonora di Kenny Loggins su vinile, tra cui “Footloose”, “Playing With The Boys” (dalla colonna sonora di Top Gun), “Danger Zone” (dalla colonna sonora di Top Gun) e “Nobody’s Fool (Theme From Caddyshack)” più una nuova versione registrata di “Playing With The Boys”.
Miles Davis
CHAMPIONS – Rare Miles from the Complete Jack Johnson Sessions
(12” Yellow Colored Vinyl)
Miles Davis aveva un profondo amore e rispetto per la boxe, vedendo profondi parallelismi tra “la dolce scienza” e il suo rapporto con la musica. Uno dei lavori preferiti di Miles delle sue registrazioni è stata la colonna sonora del 1971 per il documentario di Bill Cayton su Jack Johnson ed è stato ispirato dal contesto politico e razziale della leggendaria saga del pugile. Tratte dal celebre progetto ampliato ‘The Complete Jack Johnson Sessions’ pubblicato nel 2003 e riferito a numerose leggende pugilistiche (“Ali”, “Sugar Ray”, “Duran”, “Johnny Bratton”), queste registrazioni intrise di funk rock sono state la musica più difficile che Miles abbia mai registrato. Con una straordinaria line-up di musicisti (Wayne Shorter, John McLaughlin, Dave Holland, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Jack DeJohnette, Billy Cobham) e una leggendaria foto di copertina di Miles sul ring scattata da Jim Marshall, questo album viene pubblicato in vinile colorato (giallo brillante) per la prima volta in assoluto.
Pearl Jam
Alive
(12” Single with Etching – Cassette Single)
Il 2021 segna il 30° anniversario dell’iconico album di debutto dei Pearl Jam “Ten”. “Alive” è stato il primo singolo estratto dall’album e 30 anni dopo è stato ristampato sia come singolo in vinile 12″ che come cassetta. Il 12″ include la versione promozionale singola originale di “Alive” più tre rare b-side: “Wash”,”Dirty Frank” e la cover dei Beatles “I’ve Got A Feeling”, che attualmente non è disponibile da nessun’altra parte. Tutte e quattro le tracce sono incluse sul lato A mentre il lato B contiene un’incisione del logo “Stick Man” della band.
(Cassette Single)
La cassetta “Alive” è una replica della cassetta promozionale originariamente utilizzata per l’uscita dell’album. Include la versione singola promozionale di “Alive” più “Wash” e “I’ve Got A Feeling”, ripetuti su entrambi i lati.
Primal Scream
Dixie-Narco EP
(12” Maxi Single)
Una gemma nascosta – ma molto amata – dalla produzione dei primi anni ’90 della band, l’EP Dixie-Narco è stato pubblicato nel 1992. Registrato agli Ardent Studios di Memphis, ha segnato una continuazione nella sperimentazione esplorata nel precedente album Screamadelica, includendo l’acid house, il country blues e una cover di Dennis Wilson.
Da tempo fuori produzione, l’edizione 2021 RSD è la prima ristampa ufficiale dal 1992. Artwork e packaging replicano quelli dell’EP originale.
Riot City Blues
2LP (Coloured Vinyl)
Quest’anno ricorre il 15° anniversario di Riot City Blues, l’ottavo album in studio dei Primal Scream. Country Girl and Dolls è la preferita dai fan, ed è stato l’ultimo album realizzato con il chitarrista Robert “Throb” Young che in seguito lasciò la band dopo 22 anni.
Per l’occasione, il frontman Bobby Gillespie ha aggiunto sette tracce precedentemente pubblicate come b-side, inclusa una cover di To Live Is To Fly di Townes Van Zandt, e ha ri-sequenziato l’album in modo che venisse distribuito nel 2LP espanso.
La copertina dell’edizione dell’anniversario conterrà la fotografia originale di William Eggleston da cui è stata presa l’immagine di copertina del 2006.
Prince
The Truth
(12” Vinyl)
The Truth è ampiamente considerata come una delle gemme nascoste più sottovalutate di Prince. L’album fu originariamente pubblicato come accompagnamento al triplo album del 1998 Crystal Ball, che segnò la prima volta in cui Prince pubblicò un album in modo totalmente indipendente. The Truth è stato anche il primo album di Prince ad essere etichettato come “acoustic”, sebbene contenga strumenti ed elementi elettronici, e ha dato agli ascoltatori una possibilità senza precedenti di ascoltare la sua composizione e la sua voce in una versione essenziale. Per la prima volta, The Truth è disponibile in vinile con una splendida grafica in rilievo in lamina progettata dallo storico art director di Prince: Steve Parke.
Rage Against The Machine
The Battle of Mexico City
(2 x 12” Colored Vinyl)
The Battle Of Mexico City documenta il leggendario spettacolo dei Rage Against The Machine al “Palacio de los Deportes” di Città del Messico nel 1999. Questo è stato il primo spettacolo in assoluto della band in Messico e parte del loro tour ‘Battle Of Los Angeles’. Questa versione fa il suo debutto in vinile colore rosso e verde con etichetta bianca come tributo alla bandiera messicana.
The Clash
If Music Could Talk
(2×12” Vinyl Single)
Originariamente pubblicato come LP promozionale inviato ai media prima dell’uscita del quarto album dei The Clash del 1980 ” Sandinista!”, ‘If Music Could Talk’ contiene le interviste con tutti e quattro i membri realizzate da Kosmo Vinyl. Questa versione contiene anche 10 tracce dell’album Sandinista.
Various Artists
Golden Gate Groove: The Sound Of Philadelphia Live 1973
(2×12” Vinyl Previously Unreleased)
Pubblicato in vinile per la prima volta, ‘Golden Gate Groove: The Sound Of Philadelphia Live 1973’ cattura per la prima e unica volta le star della Philadelphia International Records (PIR) tra cui The O’Jays, Harold Melvin & The Blue Notes, The Three Degrees e Billy Paul che si esibicono in concerto con la band house dell’etichetta, MFSB (Mother, Father, Sister, Brother), mostrando quello che sarebbe diventato il Sound of Philadelphia – affettuosamente noto come TSOP. Il concerto ha avuto luogo a San Francisco durante la convention annuale della CBS Records al Fairmont Hotel nel settembre 1973.
Sony Music Entertainment Italy