Tra i vinili in uscita per l’edizione 2021 un misterioso debutto discografico di Elton John, fino a oggi inedito, e poi novità da Fontaines DC, Elvis Costello e Daniel Lanois. Edizioni speciali di classici del rock e rarità, con Zucchero, Vecchioni, Bandabardò e un album collaborativo dedicato al progressive italiano.
Quasi quattrocento le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica in uscita il 12 giugno e 17 luglio per il Record Store Day, l’iniziativa americana diffusa ormai in tutto il mondo che supporta i negozi di dischi indipendenti con anteprime, ristampe e rarità.
Registrato a Londra tra la fine del 1967 e la primavera del 1968 e poi misteriosamente accantonato, ‘Regimental Sgt. Zippo’ di Elton John contiene dodici tracce ed è considerato leggendario perchè precedente a ‘Empty Sky’, il debutto ufficiale che arriverà un anno più tardi. Produttore di rockstar del calibro di Bob Dylan e U2, Daniel Lanois ritorna con un nuovo album formato da undici inediti dal titolo ‘Heavy Sun’; in ‘La Face de Pendule à Coucou’ Elvis Costello, Isabelle Adjani e Iggy Pop cantano per la prima volta in francese sei canzoni tratte dall’ultimo lavoro del cantautore britannico.
Le Warpaint pubblicano l’album d’esordio ‘The Fool’ interamente remixato da Andrew Weatherall, Perfume Genius invece con ‘Immediately Remixes’ fa rivisitare il suo ultimo dai geni dell’elettronica Actress, Jenny Hval e Danny L Harl. Dei Fontaines DC arriva ‘Live ‘at Kilmainham Gaol’, dall’antica prigione simbolo dell’indipendenza irlandese e ancora più suggestivo è ‘Live In Reims Cathedral’ dei Tangerine Dream registrato nel ’74 e inedito fino a oggi. Una novità anche ‘Leftovers Again’ dei Residents, sedici pezzi tra nuove versioni di classici e rarità. Nuovamente disponibili invece ‘Grand Hotel’ dei Procol Harum, il debutto omonimo di Ani DiFranco e ‘The Black Swan’ ed ‘Edge of a Dream’ di Bert Jansch.
Tra gli italiani, ‘Wanted Spanish’ di Zucchero è la prima raccolta in lingua spagnola del bluesman emiliano, mentre ‘Stratosferico’ dei Divae Project è un omaggio alla gloriosa stagione progressive italiana, quella degli Area di Demetrio Stratos e Lino Vairetti degli Osanna. Un album collaborativo con sei storie ideate da Guido Bellachioma e Davide Pistoni insieme a un gruppo di musicisti tra i più talentuosi. Tornano in circolazione classici di Roberto Vecchioni come ‘Hollywood Hollywood’ e ‘Robinson’, ‘Charade’ di Alice con un giovane Paolo Fresu, ‘L’improbabile’ della Bandabardò e due album di James Senese: l’unico registrato dagli Showmen 2 e il suo debutto da solista. Per gli appassionati di library music imperdibile ‘Under Pompelmo’ di Giuliano Sorgini, un mix micidiale di funk, psichedelia, jazz-rock e lounge.
Numerosi anche gli anniversari, dai trentanni di ‘Having a party with Jonathan Richman’, terzo album solista del leader dei Modern Lovers ai quaranta di ‘October’ degli U2, da cui è tratto il singolo ‘Fire’. Cinquanta le candeline di ‘Tarkus’ di Emerson, Lake & Palmer, ‘Open & Close’ di Fela Kuti e il monumentale triplo ‘The Sun, Moon & Herbs’ di Dr. John.
Tra i titoli pubblicati per la prima volta in vinile si segnalano ‘The Good, The Bad And The Funky’ dei Tom Tom Club, ‘Two Against Nature ed ‘Everything Must Go’ degli Steely Dan, ‘The Church with One Bell’ di John Martyn, ‘Abbabubba’ di Black Francis e ‘Live at Massey Hall’ dei Tears for Fears.
Robusto anche il comparto delle colonne sonore. ‘Audrey’ di Alex Somers, ‘Percy’ dei Kinks, ‘La Piscine’ di Michel Legrand e ‘Il Bandito dagli Occhi Azzurri’ di Ennio Morricone & Enrico Pieranunzi. In area jazz svettano ‘Understanding’ di Roy Brooks, un triplo inedito del batterista di Yusef Lateef registrato insieme a Cecil McBee e Woody Shaw, il quadruplo ‘Palo Alto: The Custodian’s Mix di Thelonious Monk restaurato da GrandMixer DXT e ‘Spirit Walk’ di Steve Reid Ensemble feat. Kieran Hebden (Four Tet).
La lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve online sul sito www.recordstoredayitalia.