SAGITTARIO, ultimo estratto da CANZONI PER APPASSIONATI, il nuovo disco di G PILLOLA (prod. Blue Jeans) uscito il 26 marzo in collaborazione con l’hub creativo Krokodil House e 2MuchRecords.
“Questa è una delle prime canzoni che abbiamo scritto quando mi sono cimentato in questo nuovo mood, sicuramente non è una canzone allegra, è passato molto tempo da quando l’ho scritta ma mi ricordo che era il periodo in cui stavo facendo il primo dei miei vari traslochi da nomade e facevo sempre colazione con caffè e tramezzino al bar perché a casa non c’era già quasi più nulla. Il titolo è nato dal primo momento in cui ho dovuto dare un nome al provino di questa canzone, la mia ragazza è Sagittario, nell’ultimo periodo tramite lei ho attinto molto al mondo dell’astrologia mi è venuto istintivo chiamarla così.” G Pillola
CANZONI PER APPASSIONATI è un disco fatto di canzoni d’amore, un amore per tutta la scenografia di un preciso momento, per i particolari, e non solo per l’attore o l’attrice principale. Ogni brano è una celebrazione delle piccole cose di tutti i giorni, una sorta di culto del quotidiano. I soggetti del brano infatti non sono “io e lei”, ma piuttosto degli oggetti che sono stati importanti e che ricordano delle situazioni toccanti, oppure parole riportate esattamente per come sono state dette durante un discorso. Un racconto fotografico di quel esatto momento in cui si è stati tristi, allegri o semplicemente felici.
“Non ho mai avuto aspettative economiche ne sociali nel creare musica, ho solo bisogno di godere quando sento le mie canzoni che parlano della moka del caffè che borbotta e mi sveglia o della mia ragazza che scrive l’oroscopo e mi dice che questa settimana sarà più stronza del solito. Canzoni per appassionati è un progetto iniziato una canzone alla volta, proprio perché ho fatto un cambio di genere diciamo che ci sono andato a testa bassa e ho voluto provare generi diversi per capire quale padroneggiassi di più, così ha iniziato a definirsi traccia dopo traccia.” G Pillola
Sul video di SAGITTARIO:
“Quando abbiamo scelto Sagittario come singolo, ci era già chiaro il taglio che avremmo voluto dare al video: malinconico, sognante ma anche molto verosimile. Volevamo coniugare delle immagini di solitudine a situazioni quotidiane, fatte di relazioni umane complicate. Abbiamo prediletto un punto di osservazione distante ma non per questo meno coinvolto, con un approccio quasi documentaristico.
Muniti di cavalletto e teleobiettivo, abbiamo girovagato per il centro di Genova lasciandoci ispirare dai suoni e le luci del crepuscolo, chiamato a raccolta alcuni amici per prendere il sole, pescare e bere birre sugli scogli di Quarto dei Mille e Vernazzola, per concludere le riprese alla stazione di Brignole. Per le scene con la band invece volevamo creare un atmosfera più elegante, più impostata, in cui i musicisti fossero calati in un contesto d’inizio secolo, con un look démodé e una fotografia più istituzionale.”
CREDITI
Regia: Blue Jeans
Riprese e fotografia: Marco Scarfò
Editing: Blue Jeans
Color Correction: Marco Scarfò
Rec, Mix & Master @ Krokodil House
Una produzione Krokodil House
Nato e cresciuto a Genova, G Pillola svolge la sua gavetta giovanissimo presso lo Studio Ostile, rampa di lancio di vari artisti della scena genovese come Tedua, Izi e Bresh.
Trapiantato a Torino dopo il liceo, inizia la sua vera e propria carriera nel 2017 dando vita al collettivo Bilogang, nato dalla frequentazione di vari artisti nel suo bilocale in centro a Torino.
All’interno delle due stanze nascono sonorità trap con influenze di vario genere che li hanno resi noti come collettivo per la loro estetica e le sonorità “happy trap”, portando però sempre avanti ognuno un percorso da solista differente.
Bilogang è entrata nella playlist Viral 50 di Spotify da indipendente con il primo singolo “Cucu Settete” che ha totalizzato oltre 300 mila ascolti, firmando in seguito un contratto discografico con Urbana Label e Sony Music.
Constatando la sua collaborazione fissa con il produttore Blue Jeans e Krokodil House, il 23 Gennaio 2019 è uscito “Ciao Belli”, il primo disco ufficiale di G Pillola, un primo passo tra le prime sonorità trap e le nuove influenze “indie” nate dalla sua continua contaminazione, il disco ha raggiunto più di mezzo milione di streaming in un mese totalmente da indipendente.
Il 26 marzo 2021 esce per 2MuchRecords Canzoni per Appassionati.
https://www.instagram.com/gpillola/
Label & Management:
2MuchRecords
https://2muchrecords.it
www.instagram.com/2muchrecords
info@2muchrecords.it