XIU XIU
ESCE OGGI PER POLYVINYL
L’ ALBUM DI DUETTI
OH NO
feat. CHELSEA WOLFE, SHARON VAN ETTEN, ALICE BAG, OWEN PALLETT, TWIN SHADOW,
HALEY FOHR of CIRCUIT DES YEUX, FABRIZIO MODONESE PALUMBO of LARSEN
+ membri di DEERHOOF, DRAB MAJESTY, LIARS, SHEARWATER & more
ED IL NUOVO VIDEO
“SAD MEZCALITA” feat. SHARON VAN ETTEN
Esce oggi per Polyvinyl OH NO, l’album di duetti degli Xiu Xiu. Per l’occasione il duo ha condiviso il video di “Sad Mezcalita” con un cameo di Sharon Van Etten, voce protagonista del duetto di questo brano.
“Sad Mezcalita” rappresenta il tentativo di Jamie Stewart nel cimentarsi col comporre una canzone d’amore e prende fin da subito una svolta notevolmente più scura rispetto ai precedenti singoli di OH NO. Le voci di Jamie e Sharon partono tremolanti e gli arrangiamenti, già inizialmente malinconici e minacciosi, diventano sempre più inquietanti e cupi, anticipando una possibile fine terrificante. “Sei più che speciale per me” incalza la canzone: il partner è un’ancora di salvezza, figura così straordinaria che anche solo l’idea di perdita è sufficiente a intaccare la felicità provata.
Il video in stile noir di “Sad Mezcalita” incarna gli elementi cupi e inquietanti della canzone. Le riprese in bianco e nero del deserto, la pioggia battente sulle finestre e le strade vuote “rendono omaggio alla perdita, al crimine, alla desolazione, ai sogni e alle tensioni” presenti nella canzone, dice Angela Seo di Xiu Xiu, regista del video.
Aggiunge Jamie: “Angela mi ha detto: ‘Non scrivi mai canzoni d’amore’, quindi ho provato a farlo, ma ho fallito. Mi sono trovato a parlare invece di come la paura che qualcuno che ami venga ucciso, rapito o si perda nel deserto porti alla certezza ossessiva che quel qualcosa succederà: desiderare qualcuno, averne bisogno e provare davvero amore quando sai da sempre che finirà nel peggiore dei modi immaginabili. Sharon sembrava l’unica persona che conoscevo in grado di interpretare questa sorta di conflitto senza esitazione.
Il titolo è tratto da una frase della canzone di Otis Redding “I’ve Got Dreams to Remember”, una canzone d’amore che non ha fallito nel suo intento, ma che è comunque triste. “
Le tematiche affrontate in “Sad Mezcalita” aprono le danze di OH NO, un album che nasce da un periodo difficile per Stewart, seguito dalla riscoperta del senso di comunità e di amicizia e presenta collaborazioni con una pletora di artisti tra cui Sharon Van Etten, Chelsea Wolfe, Alice Bag, Haley Fohr (Circuit des Yeux), Owen Pallett, Twin Shadow, Fabrizio Modonese Palumbo (Larsen), insieme a membri di Deerhoof, Drab Majesty, Liars, Shearwater e molti altri.
“Gli ospiti di OH NO riflettono i tipi di persone, e molte delle stesse, che mi hanno aiutato a ricordarmi che il rapporto tra gli esseri umani belli e quelli di merda è più simile ad un 60/40 piuttosto che ad un 1 su 99, come avevo sempre pensato” afferma Stewart “Anche se sulla tracolla della mia chitarra ho una spilla con su scritto ‘ODIO LA GENTE’, adesso la odio un po’ meno.”
Questa consapevolezza, così come l’album che ne è derivato, è un promemoria della capacità della musica degli Xiu Xiu di sorprendere e connettere. Ascoltando le canzoni di OH NO, è difficile sentirsi veramente soli. Serve invece come promemoria che, anche quando lo siamo, siamo soli insieme.
Link: https://polyvinyl.ffm.to/xiu-
Copie fisiche: https://polyvinylrecords.com/
Xiu Xiu / OH NO (Polyvinyl)
Tracklisting
1. Sad Mezcalita (Sharon Van Etten)
2. I Cannot Resist (Deb Demure / Drab Majesty)
3. The Grifters (Haley Fohr / Circuit des Yeux)
4. Goodbye For Good (Greg Saunier / Deerhoof)
5. OH NO (Susanne Sachsse)
6. Rumpus Room (Angus Andrew / Liars)
7. Fuzz Gong Fight (Angela Seo / Xiu Xiu)
8. I Dream of Someone Else Entirely (Owen Pallett)
9. One Hundred Years (Chelsea Wolfe) [The Cure cover]
10. A Classic Screw (Fabrizio Modonese Palumbo / Larsen)
11. It Bothers Me All the Time (Jonathan Meiburg / Shearwater)
12. Saint Dymphna (George Lewis Jr. / Twin Shadow)
13. Knock Out (Alice Bag)
14. A Bottle of Rum (Liz Harris)
15. ANTS (Valerie Diaz)
foto: Julia Brokaw
XIU XIU ONLINE: INSTAGRAM / FACEBOOK / WEBSITE