Dopo le calde e graffianti anticipazioni giunte con i primi due singoli, “Woman” e “Rabbit Hole”, è finalmente disponibile ovunque “The cracks of the soul”, il debut album di ShE!NoThinG. Accompagnato dal terzo singolo, “I wanna get rich”, l’album dell’artista romana conferma ciò che le due anticipazioni avevano suggerito. Ritroviamo così la sua attitudine provocatoria e tagliente che affronta tematiche urgenti e spesso intime donando sfumature di volta in volta diverse alle musiche di matrice folk rock dagli arrangiamenti che si ispirano agli anni 90 senza lesinare sperimentazioni ardite, insolite e coinvolgenti.
L’ugola tenebrosa di ShE!NoThing è la zattera di Caronte che ci trasporta tra le fiamme di questi dieci brani carichi di pathos che mirano a bruciare tutte le maschere, i falsi miti e i luoghi comuni della nostra società per ricondurci a una purezza primordiale, nuda come l’essenza della verità, infatti, il produttore del disco, Paolo Fattorini, dichiara che “The cracks of the soul” è un album “crudo, sporco, imperfetto, rumoroso, abbandonato all’istinto, senza razionalità, poco formale… insomma vero”.
Tutti i brani del disco sono stati composti in poche settimane. Per accrescere l’attitudine non convenzionale della musica di ShE!NoThinG e donarle sonorità più autentiche e grezze, la batteria è stata suonata posizionando la grancassa in orizzontale, percuotendola come fosse un tamburo, in stile Velvet Underground. Il basso, suonato da Fattorini, è uno straordinario Eko degli anni 70 made in Recanati, ma lo strumento più caratteristico, presente in alcuni brani del disco, è il Fender Bass VI, ovvero una chitarra basso dal suono molto tipico e “ferraglioso”. Nel singolo “I wanna get rich” questo è lo strumento portante ed è fortemente caratterizzante per le atmosfere del brano, riuscendo a sottolineare la durezza sonora delle parole del testo.
La Track-list di “The cracks of the soul”
01 Lady
02 Rabbit Hole
03 Don’t be afraid
04 Hold on
05 I wanna get rich
06 Let me get on the train
07 My soul
08 Neverland
09 The truth
10 Woman
Link utili:
– FACEBOOK: @she.nothing
– INSTAGRAM: @she.nothing
– YOUTUBE: https://www.youtube.com/
Artlovers Promotion
www.artloverspromotion.it