Da venerdì 19 febbraio Manfredi torna con il singolo “MILANO DROGA”, un nuovo omaggio alla città meneghina a distanza di quattro anni da “20143 Milano Navigli”. Il brano, in uscita per Foolica, è disponibile da oggi, martedì 9 febbraio, in pre-save al link https://orcd.co/manfredi-milanodroga.
Se in “20143 Milano Navigli” Manfredi descriveva il mito della grande città con gli occhi di chi viene dalla provincia, in “Milano Droga” confluiscono tutti i ricordi accumulati dopo anni vissuti nella metropoli e nel nuovo brano è protagonista una Milano diversa, “un po’ più cattiva, un po’ meno fiabesca, ma comunque bellissima a modo suo”.
“Mi piace pensare che sia lei ad essere cambiata – racconta il cantautore – lei che è fatta di mattoni, perché altrimenti significherebbe che sono cambiato io e ho paura di non piacermi. Milano, quante cose che mi hai dato e quante invece te ne sei presa. Non capisco se sei la mia libertà o la mia prigione, il palcoscenico dei miei amori o il dietro le quinte delle mie sfortune, e per quanto io ti ami, non so se tu ami ancora me.“
Scritto da Antonio Guadagno (Manfredi) con la collaborazione di Simone Sproccati e prodotto da Matteo Cantaluppi e Federico Laini, “MILANO DROGA” è il terzo brano, dopo “Hollywood” (https://bit.ly/3pvChs4) e “Doveva essere oggi” (https://bit.ly/2YjhwnA), ad anticipare il nuovo album in uscita quest’anno.
Classe 1998, Manfredi, all’anagrafe Antonio Guadagno, nasce in provincia di Salerno e all’età di soli tre anni si trasferisce a Milano con la sua famiglia. Inizia a suonare la chitarra negli anni dell’adolescenza, annoiato dalla monotonia dell’hinterland. A 17 anni inizia a scrivere canzoni e a registrare delle demo nell’armadio di un amico. Nel 2017 viene notato dai ragazzi di Foolica che si innamorano dei suoi testi e lo prendono nel roster dell’etichetta. Registra la sua prima canzone quando è appena maggiorenne, il giorno prima del suo orale di maturità. Nei due anni successivi ha modo di imparare molto sul mondo della musica, di scrivere nuove canzoni e di cercare un suo stile. L’università, i primi amori, il passaggio dalla provincia alla città, sono per lui grandi fonti di ispirazioni per canzoni autobiografiche tra le quali “20143 Milano Navigli”, “Cuffiette” e “Noi meno tu”, brani entrati nelle playlist di Spotify “Indie Italia” e “Viral 50 Italia”, superando i 4 milioni di ascolti totali. Parallelamente alla musica, studia ingegneria al Politecnico di Milano, dove si laurea a settembre 2020, il giorno prima dell’uscita del nuovo singolo “Hollywood”, primo brano che, assieme a “Doveva essere oggi”, anticipa il nuovo album in arrivo nel 2021.
www.instagram.com/manfredi.