DANGEROUS, l’album di Michael Jackson fu pubblicato nel 1991 vendendo milioni di copie (oltre 40). È ricordato come il primo album nella storia della musica ad aver piazzato ben otto singoli nella Top 20 Inglese. BLACK OR WHITE, il primo fra questi, fu realizzato con la collaborazione di SLASH dei GUNS N ROSES ed è diventato un bestseller e dopo la morte del Re del Pop nel 2009, l’album non hai mai smesso di essere in classifica.
Sulla copertina di DANGEROUS a ritrarre MICHAEL JACKSON, il massimo esponente del surrealismo Pop, MARK RYDEN, che con i suoi personaggi fiabeschi dalle fattezze di Abramo Lincoln, Christina Ricci, Barbie o Leonardo DI Caprio accompagnati da strani disegni di api e bistecche, era stato chiamato da Michael Jackson, che era un suo grande fan, a realizzare questa copertina interpretando la sua esistenza attraverso personaggi e icone che creano una sorta di TABLEU VIVANT.
Ogni singolo dettaglio è legato ad un passaggio della vita del cantante e ci sono numerosi richiami all’arte classica utilizzate come metafore. Ad esempio, troviamo un cane nella posa del NAPOLEONE DI INGRED, oppure i due personaggi nudi che nel GIARDINO DELLE DELIZIE di BOSCH, sono nella bolla sotto la Regina – Uccello e molte altre citazioni da scoprire.
Un altro particolare curioso è la presenza (nascosta e non) del numero 7 dipinto varie volte…
A sovrastare l’opera di RYDEN è la SCIMMIA DI BUBBLES, che Michael Jackson aveva salvato nel 1985 da un istituto di ricerca sul cancro in Texas all’età di otto mesi e che da quel momento è diventata inseparabile nella vita del re del pop.
Per la cronaca, non era la prima volta che BUBBLES veniva ritratto da un artista: nel 1988 il re del new pop anni ’80 JEFF KOONS aveva realizzato tre statue in Porcellana di Michael e Bubbles a grandezza naturale.
Le statue vennero poi vendute all’asta nel 1991 per 5,6 milioni di dollari e ora si trovano esposte al MOMA di San Francisco.
Singolo estratto: Black or White
——————–
Ascolta su Spotify