Fra shoegaze e psichedelia, fra post-rock e dream pop
“The Calling”
è il nuovo album strumentale per sola chitarra, minimalista e sperimentale, di
Adriano Lanzi
ispirato da artisti quali Robert Fripp, Bill Frisell, Tortoise e Steve Reich
La chitarra come strumento per creare i più disparati suoni, grazie all’ausilio di effetti, accessori e tecniche differenti, sperimentando: è questa la base su cui si erge “The Calling”, il nuovo album del musicista e compositore Adriano Lanzi.
«In perfetta solitudine, ho raccolto materiali per chitarra elettrica di matrice minimalista e dal tratto generalmente meditativo, con influenze psichedeliche e a tratti vicine al post-rock. Per quasi tutti i brani sono partito da arpeggi, a volte con accordature alternative, e ho proceduto poi a sovraincidere piccole pennellate melodiche, con il bottleneck, l’EBow e altri piccoli artifici. In alcuni casi la chitarra elettrica è pesantemente trattata da effetti (a pedale o aggiunti in post-produzione) che la trasfigurano, ma quasi sempre l’effettistica è minima: un po’ di tremolo, una punta di fuzz, delay che esaltano i battimenti e gli incastri ritmici meno ovvii, e piccole riverberazioni accorte che lasciano respirare le note e acuiscono il senso di “spazio”».
Forte della lezione di artisti quali Robert Fripp, Bill Frisell, Tortoise e Steve Reich, Adriano Lanzi ci trasporta in un mondo fatto di paesaggi sonori sognanti, a tratti malinconici, dilatati, fra shoegaze e psichedelia, post-rock e dream pop.
«Le influenze più presenti non sono solo chitarristiche (da Robert Fripp al Bill Frisell meno jazzistico e più bucolico, dal Sonny Sharrock più melodico fino a Fred Frith), ma attingono al mondo minimalista-contemporaneo, con un occhio soprattutto a Terry Riley. Ho preso qualcosa dall’approccio “modulare” di Riley, l’ho rallentato e l’ho “spostato” dagli strumenti a tastiera alla sei corde».
In uscita per Aventino Music, “The Calling” è stato interamente scritto e registrato dallo stesso Adriano Lanzi presso il suo home studio e mixato e masterizzato da Claudio Scozzafava.
“The Calling” su Spotify: https://open.spotify.com/ album/3IjOqE0Ld32gjtgiKAfi1x? si=T_qY2gO-RWG-c7btW2OeHQ
LINK UTILI
ADRIANO LANZI
Facebook: https://www.facebook.com/ LANZIADRIANO
Instagram: https://www.instagram.com/ adrianolanzi/
Youtube: https://www.youtube.com/user/ primissimokiwi
Spotify: https://open.spotify.com/ artist/47c34n85xoV97ZtaR8ckmT? si=0zIAEy-0SOSh-JDIScWVrQ
ADRIANO LANZI
Facebook: https://www.facebook.com/
Instagram: https://www.instagram.com/
Youtube: https://www.youtube.com/user/
Spotify: https://open.spotify.com/
AVENTINO MUSIC
Sito ufficiale: https://www.aventinomusic.com/
Youtube: https://www.youtube.com/
Facebook: https://www.facebook.com/