“Ritorno” è il nuovo singolo di Inflow feat. Forelock disponibile da oggi 15 gennaio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Italian Soul Summit, distribuito da Totally Imported.
Inflow è un duo nato a Bologna tra il 2019 e il 2020, composto da Qael (Mario Rivellino) alla voce e add+ (Antonio De Donno) al piano / tastiere. I due si incontrano per la prima volta in occasione di una Jam session organizzata al centro sociale Làbas di Bologna, città dove entrambi vivono. Dopo quella bellissima serata, grazie alla condivisione del palco e di un sound ispirato a J Dilla in particolare, ma anche a tanti altri artisti nu soul, funk e hip hop, in maniera naturale la collaborazione inizia a prendere forma. Dopo poco tempo nasce il format Spit on it: un open mic in cui Antonio era membro della band residence (34Beat) che riarrangiava live i beats prodotti in studio e sala prove, mentre Qael faceva da host interagendo con il pubblico e coinvolgendolo attraverso i suoi freestyle, stimolando anche gli altri Mc e cantanti presenti. Contemporaneamente la band 34Beat accompagna dal vivo Qael, che presenta i brani del suo EP “Essenzialmente Soul” prodotto da Natty Dub. Per motivi personali la collaborazione con gli altri membri si conclude, continuando invece sempre più produttiva per Antonio e Mario (Qael), che decidono di iniziare a lavorare insieme a nuovi brani, sviluppando le idee di entrambi. A porre le basi del progetto è stato il primo singolo “Per Voi” disponibile dal 6 novembre 2020.
“Ritorno” unisce le sonorità della musica soul, rap e reggae roots. In questo brano le voci di Qael e Forelock si incontrano durante un viaggio intrapreso da entrambi e si ritrovano ad affrontare difficoltà, insicurezze, a dover prendere decisioni e accettare alcune condizioni. Ma alla fine poi è comunque la musica a prevalere. Avvolgenti gli arpeggi di piano e gli accordi intensi di Antonio (add+), che attraverso le sue note riesce a fondere perfettamente i loro due percorsi.
“Probabilmente la traccia che più rappresenta il nome del nostro duo, Inflow. Infatti è un leggero e naturale fluire che caratterizza il sound di questo brano, nel quale basso e batteria sostengono le armonie e le frasi del piano creando un’atmosfera ricca di suggestioni. Nostalgia e speranza, durezza di tratti di vita, che regalano poi nuovamente la luce. Tutto questo ben raccontato da Qael, che con il suo personale stile crea sonorità più vicine al soul e rap e dalla bellissima interpretazione di Forelock nel finale più reggae roots. Il legame tra queste due atmosfere, come a testimoniare la costanza della vita, il piano suonato da Antonio De Donno (add+), che rimane presente senza mai abbandonare le voci.”
“Ritorno” è stata scritta da Inflow e Forelock, la produzione è a cura di Inflow e Stefano Natty Dub, il mix è a cura di Diego (Detox) Faggiani e il master è a cura di Francesco Brini. L’artwork della copertina è stato curato da Alessandro Battisti in arte Etnik.
Foto di Fabio Cuccaro
Foto di Forelock di Marco Marzari
https://www.facebook.com/Qaelmusic
https://www.instagram.com/inf_low/
Etichetta: Italian Soul Summit
Promozione: RC Waves