“In a Landscape / Dream / Haiku” è il nuovo progetto discografico del pianista e compositore Raffaele Grimaldi che prevede la reinterpretazione di lavori pianistici di John Cage. Il lavoro è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e sul sito bluespiralrecords.com.
Descrizione EP:
Emblematico è il rapporto fra John Cage e il pianoforte. Il suo approccio, da sempre rivoluzionario, ha dato degli input significativi allo sviluppo di diversi stili musicali ad esso collegato, influenzando perfino generi come il minimalismo, l’ambient o il modern-classical. La sua musica mi ha da sempre affascinato per il mistero e la purezza delle sue intuizioni. Questo progetto è un’appendice alle mie “Re:Interpretations”, dove tento, attraverso le sonorità morbide ma oscure del felt-piano, di dare una impronta interpretativa differente a dei lavori del passato.
L’artista:
Musicista eclettico e versatile, dopo aver conseguito una formazione classica che lo ha portato a diplomarsi in pianoforte e composizione. Si dedica alla sperimentazione di vari generi, dall’installazione alla composizione multimediale, passando per forme tradizionali come l’opera, la musica strumentale solistica, cameristica e orchestrale. Le sue composizioni vengono regolarmente eseguite in Europa, negli USA, in Giappone, in Russia, in Australia.
Credits:
Pianoforte: Raffaele Grimaldi
Compositore: John Cage
Master: BSR Studio
Foto di copertina: JR Korpa
Artwork: BeatArt
Links utili per ascoltare il lavoro:
Piattaforme digitali ► https://album.link/s/
Blue Spiral Records ► https://www.