Due amici tirano le somme di cosa sia stato l’essere diventati grandi.
Il tempo passa lentamente per i Frequenza, vecchia-giovane band del panorama spezzino che, da qualche anno a questa parte, fanno uscire brani a “sentimento”, lontani dalle logiche giovanili di mercato ma ancora più attenti a quello che vogliono dire.
E fu così che, dopo una partecipazione gogliardica (ma nemmeno troppo) nel brano spezzino 0187 e la ricomparsa con la dolce e amara “Fermo immagine” eccoli di nuovo a distribuire, tramite Indieca Records, “Hombre“. Brano scritto da Michele Mascis e Nicolò Zarcone che, ancora una volta, si sofferma sul passare del tempo che cambia persone e situazioni.
Il brano Hombre è una vera e propria poesia scritta per se stessi. Quando la maturità ti fa guardare indietro, dandoti la possibilità di parlare alla tua coscienza di eterno ragazzo. Quella che era una vita spensierata è stata frenata dagli impegni e dalle responsabilità dell’essere adulti. Il sound della traccia è ormai maturo ed introspettivo ma, sempre nei canoni della band con sonorità elettroniche, a partire dalle batterie. L’atmosfera assume un gusto agrodolce intenso, quasi fosse una sensazione di palato. La canzone arriva ad essere un vero e proprio dialogo immaginario tra due amici che si trovano a descrivere cosa sia stato il diventare adulti e la continua tensione che si vive quando si cerca a tutti i costi la felicità, quasi fosse un traguardo imprescindibile. Sempre e comunque alla ricerca del proprio posto su questa Terra.
“Questa canzone è, in primo luogo, una celebrazione di un’ amicizia nella quale ci si può confidare e trovare conforto nell’altra persona, senza dover avere paura di sentirsi giudicati. Da qui, il dialogo immaginario tra questi due amici che, arrivati all’età adulta, tirano le somme e si raccontano cosa ha voluto dire, a termini di rinunce e prese di responsabilità, il dover diventare grandi.” (M.Mascis)
Gruppo elettrorock alternativo, con testi in italiano, i Frequenza nascono a fine del 2011. Inizialmente si compone un trio rock basso-batteria-chitarra (Michele Mascis, Andrea Costa e Federico Baratta), al quale, dopo circa un anno, si unisce una seconda chitarra solista (Alessio Villano). Nel 2014 dal gruppo esce Il batterista Federico, sostituito da Nicolò Spinatelli che, oltre la batteria, assume anche il ruolo di “produttore”, influenzando le sonorità del gruppo verso un’unione di poprock ed elettronica. A luglio 2015 è uscito il primo album dei Frequenza: NIHIL EST, prodotto da NK Studio e Centro Culturale Dialma Ruggiero (Sp). L’album è disponibile su Spotify, Itunes, Amazon ed AppleMusic. FREQUENZA – biografia A dicembre 2015 i Frequenza vengono selezionati con il brano MATRICE per fare parte della colonna sonora originale della fiction Rai-Cattleya “Tutto può succedere”. La fiction è andata in onda per 12 puntate tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 su Rai1. A luglio 2016 i Frequenza vengono selezionati per una data del Tour Amicistretti&CampariSoda, evento promozionale itinerante promosso da Campari. A settembre 2016 i Frequenza vincono il BORGOSOUND FESTIVAL, che si è svolto a Parma durante l’estate e concluso con la serata finale del 09/09/2016. Dopo due anni di assenza l’uscita di Fermoimmagine per la neonata Indieca Records di La Spezia.
https://www.facebook.com/frequenzasound