VERSAILLES
TRUMAN SHOW
L’ESORDIO DISCOGRAFICO DELL’ARTISTA
tra sonorità grunge e trap
È ONLINE ANCHE IL VIDEOCLIP
CON LA PARTECIPAZIONE DI
JACOPO VOLPE ALLA BATTERIA
È uscito il nuovo singolo di Versailles, “TRUMAN SHOW” (Pulp Music/Believe), l’accattivante esordio discografico dell’artista lucano, disponibile in streaming e digital download al link https://backl.ink/143639928.
È online anche il video del brano, in cui si può ammirare la performance dell’acclamato batterista Jacopo Volpe (Salmo/The Bloody Beetroots/Vanilla Sky), chiamato ad impreziosire la traccia con la sua firma inimitabile.
“TRUMAN SHOW” non teme di mostrare i lati più oscuri dell’anima, vicini al nichilismo e alla follia, quando il mondo esterno sembra non accorgersi di non avere un senso e, nonostante tutto, continua a girare. Nell’universo di Versailles temi e sonorità tipiche del grunge si fondono con l’ispirazione trap contemporanea, espandendo vorticosamente gli orizzonti di entrambi i generi. Anche nel video, una live take del brano, le immagini ricordano la grinta e le atmosfere del mondo punk anni ‘90.
“Questo brano – commenta l’artista – cattura una serie di momenti all’interno della mia vita che sembrano essere sempre lo stesso, attimi in cui la contemplazione del passato e l’inquietudine nei confronti del futuro mi trascinano in un baratro in cui metto il presente in pausa. Tutto comincia a ripetersi meccanicamente giorno dopo giorno e io divento uno spettatore del mio stesso show, un Truman consapevole di essere sotto gli occhi del mondo ma che non ricorda di appartenergli. Girando attorno ai miei pensieri mi è capitato di trovarne alcuni estremi e nell’ipnosi di quei momenti di assurgerli a soluzioni definitive, fortunatamente però ho anche giornate tranquille”.
Versailles è liquido come la sua musica, collage di vite precedenti e presente. Classe ’96, nasce a Venosa (PZ) e all’età di 14 anni si avvicina alla musica rap con l’album “Mr Simpatia” di Fabri Fibra. Grazie ad un amico di famiglia, proprietario di un negozio di chitarre, per la prima volta entra in contatto con sonorità Grunge e Hard Rock e conoscendo personaggi del calibro di Kurt Cobain e Axl Rose si innamora della figura del frontman e della chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni. Una volta compreso il ruolo fondamentale che la musica avrebbe giocato nella sua vita, coltiva la sua passione tra la cameretta e la sala prove, trovando nel rap uno strumento d’espressione per i suoi pensieri fino a quel momento relegati all’intimità dei suoi diari. Il progetto “Versailles” nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e l’etichetta milanese Pulp Music. Il singolo d’esordio “Truman Show” testimonia, attraverso le sue sonorità tipicamente grunge unite alle ritmiche trap, che si può venire al mondo più di una volta, senza necessariamente rinnegare quello che sei stato in precedenza.
https://www.instagram.com/_.versailles._/
Etichetta: Pulp Music (info@pulp-music.com)