I Pinguini Tattici Nucleari sono i protagonisti della cover di Billboard Italia di dicembre, per la prima volta in copertina. Dalla partecipazione a Sanremo con Ringo Starr (singolo certificato doppio disco di platino) al trionfale annuncio del sold out al Mediolanum Forum di Assago, la band racconta il proprio percorso – una delle più belle storie di successo nel panorama musicale degli ultimi anni – in una lunga intervista con Federico Durante.
(consultabile in formato cartaceo e sull’APP)
Il magazine si apre con due editoriali a cura del direttore Tommaso Toma, il primo dedicato a Thurston Moore, autore quest’anno di uno tra gli album più importanti del 2020, By the Fire. Il secondo è focalizzato sulla recente uscita del volume Re Nudo. Antologia di Re Nudo 1970-2020. Storia e storie di una rivista, un’opera che celebra la storia di Re Nudo nel 50esimo anno dalla fondazione. A seguire un terzo editoriale redatto da Federico Durante che racconta il leggendario concerto dei The Clash sul palco di Piazza Maggiore, un live che sarebbe passato alla storia della musica dal vivo in Italia.
A cura di Tommaso Toma anche una intensa intervista con Alison Statton e Stuart Moxham dei Young Marble Giants per celebrare i 40 anni dall’uscita dell’album di culto Colossal Youth.
In rappresentanza della nuova generazione il numero di questo mese vanta una conversazione tra Federico Durante e la nuova star britannica Yungblud che ha recentemente pubblicato il suo secondo album Weird.
Per tornare in Italia, Nayt, uno tra i più importanti rapper della nuova scena, racconta alla condirettrice Silvia Danielli il suo ultimo lavoro discografico Mood.
Non perdetevi anche interviste con Meduza, il trio italiano diventato un fenomeno internazionale torna con il nuovo singolo Paradise e Benee, una delle più gradite novità uscite dal grande calderone di TikTok nel corso di questo strano 2020. L’artista parla del suo album d’esordio Hey u x.
E ancora, le interviste con Boomdabash, Sigur Rós, Dargen D’Amico, Ariete, The Kid LAROI, Voodoo Kid.
Tra i contenuti dedicati alla filiera un focus su Numero Uno, la storica etichetta fondata da Mogol nel 1969 chee pubblicò – fra gli altri – i dischi di Lucio Battisti, PFM, Formula 3, Ivan Graziani. Oggi, sotto l’ala protettiva di Sony Music, oltre alle numerose ristampe degli album di catalogo pubblicherà i lavori di alcuni dei più rappresentativi protagonisti del cantautorato italiano degli ultimi anni. Ce ne parla Sara Potente, A&R manager di Sony Music.
Anche in questo numero è presente il prezioso contributo di Alberto Campo, con la sua dettagliata storia dell’album LOLA VERSUS POWERMAN dei The Kinks.
Si segnala, inoltre, il pezzo di Federico Guglielmi sulla ristampa a cura di Nonesuch dell’album Brothers dei The Black Keys.
Ufficio Stampa LOUD PROMOTION