I Basta!, ormai conosciuti come una delle prog-band italiane più originali del momento, tornano nel 2020 con un bellissimo vinile giallo fosforescente il cui titolo emblematico è “Oceanurina”. Il concept dell’EP è tutto incentrato sul tema marino, a partire dalla copertina artistica a firma del fotografo Darragh Hehir fino ai simboli minimal delle tracce che troviamo sull’etichetta, tre onde da una parte e un’ancora stilizzata dall’altra.
Il lato A presenta un brano inedito, la title track: un susseguirsi irresistibile di atmosfere garage, funk, progressive, che celebra il momento della rilassante minzione nell’acqua salata.
Nel lato B troviamo invece “Alancora”, ovvero la versione 2020 di “Alabasta” (brano contenuto nel primissimo album della band), completamente riarrangiata per la nuova line-up e arricchita da un’introduzione dal sapore jazzy. Un clarinetto basso, una diamonica elettrica, una chitarra, un basso, una batteria… e dieci chili di divertimento fuori dagli schemi: tutto racchiuso in soli 7 pollici.